arredamento-taverna

Avere una taverna ti permette di avere in casa un luogo confortevole, perfetto per stare con gli amici, divertirsi e dedicarti alle tue passioni. 

Scegliere l’arredamento per taverna più adatto, però, non è sempre facile, dato che dovrai valutare una serie di fattori quali ad esempio la grandezza dell’ambiente, il tipo di utilizzo, la luminosità e così via. 

Solo così, riuscirai a realizzare un luogo che riflette il tuo modo di essere e, al tempo stesso unisce comodità e comfort a bellezza e stile. 

Non sai come fare? Niente paura, perché di seguito trovi una serie di idee e consigli utili su come arredare una taverna e renderla confortevole e pratica per i tuoi obiettivi.

INDICE

 

Idee per arredare la taverna

ARREDAMENTO-TAVERNA-IN-LEGNO

Cos’è una taverna? È un luogo che potrai adibire a diversi scopi e che è situato, quasi sempre, nella parte inferiore della tua casa o in una zona distaccata. Inoltre, è quasi sempre un ambiente che dispone di poca luce.

Queste caratteristiche rendono questo ambiente perfetto per diverse attività, dal lavoro al relax. Se hai un hobby, la taverna è senza dubbio il luogo giusto per viverlo, ma anche un posto per rilassarsi, organizzare feste o semplicemente guardare la TV indisturbato.

Visto il suo utilizzo, quando si parla di arredamento taverna, non dovrai preoccuparti di rispettare i precisi schemi dei design delle case, ma potrai avere una maggiore libertà nello scegliere cosa inserire. 

Ci sono, ovviamente, vari modi per arredare una tavernetta, seguendo anche quelli che sono i diversi gusti estetici in fatto di arredo. Una taverna può avere, quindi, un:

 

  • Arredamento per taverna moderno
  • Arredamento per taverna rustico

 

Nel primo caso saranno privilegiati mobili moderni realizzati con materiali innovativi come ad esempio il laccato oppure il vetro, la pelle e l’acciaio per i profili e le rifiniture. Nel secondo caso, invece, avranno campo libero mobili e complementi il legno, vimini, tessuti e altri materiali più classici.

Andiamo, pertanto, a vedere le differenze esistenti circa i diversi arredi per taverna, fornendo anche alcune idee utili su come arredare al meglio questo tipo di ambiente. 

Arredamento per taverna moderno

ARREDAMENTO-TAVERNA-MODERNO

L’arredamento da taverna moderno ti permette di avere un luogo in cui le linee dei mobili sono minimal e la funzionalità è massima. 

Una tavernetta arredata con questo stile non ha nulla di meno rispetto alla versione rustica, anzi per tanti aspetti può essere l’ideale soprattutto se riprende il design della tua casa, rendendolo così un ambiente sempre più integrato.

Per raggiungere questo obiettivo, dovrai preferire la scelta di mobili con linee pulite e colori monocromatici

Un suggerimento può essere scegliere il bianco, soprattutto se disponi di una taverna che non presenta illuminazione diretta e/o non ha dimensioni eccessive. Potrai, però, alternare anche con l’uso di accessori con colori vivaci in modo da offrire un certo distacco e un po’ di allegria.

Al centro della taverna, un tavolo allungabile in vetroceramica è essenziale, ma sono perfetti anche quelli in pietra, per dare comunque un tocco di originalità a tutto l’ambiente.

E il divano? Anche in questo caso dovrai scegliere un modello con finiture moderne che si adatti perfettamente all’ambiente circostante.

Arredamento taverna rustico 

L’arredamento rustico è, in genere, la prima scelta quando si sceglie di arredare una taverna. 

Anche in questo caso, come nel precedente, ci sono alcuni elementi d’arredo indispensabili all’interno che non potranno mai mancare all’interno della taverna. Ecco quali:

 

  • Zona cucina;
  • Tavolo;
  • Divano;
  • Illuminazione adeguata.

 

Il cuore della taverna dovrà essere il tavolo, preferibilmente allungabile. Perché questo modello? Avrai la possibilità di scegliere diversi stili che si adattano a quello della taverna e al contempo potrai aumentare la sua superficie di appoggio, aggiungendo altri posti per i tuoi ospiti. 

TAVOLO-RUSTICO-PER-TAVERNA

Altro elemento che dovrai scegliere con attenzione è il divano. Sono diverse le tipologie: da quelli tradizionali alle versioni a L. Ovviamente la scelta dovrà essere collegata all’utilizzo che vuoi fare della taverna.

Infatti, se per esempio disponi di un angolo TV e hai il giusto spazio, potrai optare per una versione a L o quella Chaise Longue con il massimo del comfort. Se invece l’ambiente è piccolo e utilizzi la taverna anche come stanza per gli ospiti, allora potrai optare per un divano letto, con misure ridotte, ma pratico.

Per completare l’arredamento taverna dovrai considerare anche quegli elementi aggiuntivi che non svolgono il ruolo di protagonista, ma che sono molto utili per rendere confortevole l’ambiente.

Se vuoi adibire la taverna ad angolo per i giochi o per guardare la TV ti servirà un supporto, come può essere una libreria, oppure un tavolino con una serie di mensole. Non dovrai dimenticarti del riscaldamento, data la mancanza di luce naturale.

In questo caso potrai aggiunger una stufa a pellet, oppure una che riproduce lo stile di un camino. Se poi hai lo spazio adatto, con un design rustico un piccolo caminetto può essere prefetto.

Le pareti dovranno rirendere lo stile che hai voluto dare alla taverna, prediligendo colori chiari per quello moderno, e neutri nella versione rustica, con l’aggiunta di qualche bel paesaggio o di foto in bianco e nero.

Infine, potrai sistemare lungo una parete una consolle allungabile, in modo da avere un punto su cui posizionare una lampada o degli oggetti e all’occorrenza utilizzarla come tavolo per le feste.

Arredamento taverna in legno

Nell’immaginario comune, quando si pensa a una taverna si considera un luogo in cui l’illuminazione è soffusa e si prediligono colori più scuri, che riportano a un materiale: il legno.

Come arredare una taverna in legno? L’accessorio in primo piano, anche in questo caso, è il tavolo di legno. Potrai valutare tra tanti modelli, ma ti suggeriamo di acquistare una versione in noce o in stile country. Molto utile anche scegliere delle panche invece delle sedie, in modo da ricavare più posti.

Il divano dovrà riprendere l’idea di uno stile antico: se il budget per l’arredamento taverna lo permette, può essere utile optare per un divano Chesterfield, altrimenti è consigliabile una versione con una copertura in simil pelle.

I mobili da inserire dovranno contenere il legno, possibilmente chiaro in modo da non togliere troppa luce. Se poi vuoi mantenerti in uno stile rustico ma aggiungere anche un pizzico di modernità, potrai optare per il frassino bianco.

Arredare la taverna: attenzione all’illuminazione e al comfort

ILLUMINAZIONE-PER-TAVERNA

Quasi sempre le taverne sono situate al di sotto del livello della strada, per questo dispongono di poca luce o sono prive di finestre. Un aspetto che non devi sottovalutare, quindi, è la scelta della giusta illuminazione, che dovrà essere adeguata al fine di permetterti di vivere questo ambiente in piena serenità.

In questa prospettiva potrà essere molto utile disporre di un sistema di illuminazione modulare, attraverso cui potrai aumentare o diminuire l’intensità luminosa nella stanza, soprattutto se poi la utilizzi per il relax o organizzare feste.

Come ottenerla? Avrai diverse soluzioni:

  • Lampade: potrai impiegare una serie di lampade, disposte in vari punti della stanza e da accendere all’occorrenza. Questo sistema è adatto per una taverna per giocare o per guardare la TV;
  • Faretto a LED: grazie alle nuove tecnologie avrai la possibilità di utilizzare i LED con un effetto luminoso elevato e un consumo di corrente limitato;
  • Luce centrale: potrai disporre anche di una serie di plafoniere posizionate sotto il soffitto. 

Quale luce scegliere? Dipende dall’arredamento della taverna, ma in linea di massima ti consigliamo di utilizzare sempre delle luci calde.

Arredare una piccola taverna 

Nell’arredamento di una piccola taverna dovrai prima di tutto adottare alcuni accorgimenti per far sembrare più ampio lo spazio a disposizione.

Grande attenzione andrà posta all’illuminazione e, al tempo stesso, andrà preferito l’uso di colori chiari e superfici vetrate per allargare otticamente l’ambiente. Il tutto unito ad un sapiente utilizzo di mobili e accessori per non sovraccaricare troppo la stanza e lasciare ampi spazi di manovra.

POLTRONA-RUSTICA-IN-PELLE-PER-TAVERNA

Ad esempio, una taverna adibita anche a cucina, se di piccole dimensioni, potrà semplicemente disporre di un angolo con un lavello, una piastra elettrica per cucinare o riscaldare e piccolo fornetto o un microonde, più che sufficiente per preparare uno spuntino veloce.

Soluzioni salvaspazio come divano letto o letto a scomparsa, dovranno essere prese in considerazione, qualora volessi usare la tavernetta anche come stanza in cui far dormire o riposare i tuoi ospiti durante una visita.

Conclusioni

Coordinare gli elementi che fanno parte dell’arredamento taverna può essere un’esperienza divertente, attraverso cui avrai la possibilità di realizzare uno spazio che si adatti perfettamente alle tue esigenze. 

Per questo diventa indispensabile rivolgersi a un e-commerce come Compribene.it che ti offre in un unico luogo tutti gli elementi di arredo adatti a questo scopo: dai tavoli allungabili al divano, dai sistemi di illuminazione alle consolle. 

Se sei alla ricerca di complementi arredo per arredare la tua taverna entra ed acquista sul nostro store online.