divano-letto-matrimoniale

Che tu viva uno spazio ampio e ospitale, un loft o un modesto monolocale, l’elemento d’arredo a cui è impossibile rinunciare è un comodo divano letto con matrimoniale.

Ideale per una casa vacanze o da tirare fuori all’occorrenza, il divano letto con matrimoniale è, sicuramente, il più comodo degli alleati all’interno della nostra abitazione.

Vediamo allora insieme quali sono le caratteristiche principali di un buon prodotto e come scegliere il divano letto che fa al caso tuo.

INDICE

Quando e come scegliere un divano letto matrimoniale

divano-letto-matrimoniale-con-materasso-alto

L’ottimizzazione dello spazio può essere la ragione principale che spinge buona parte degli acquirenti a scegliere un divano letto anziché un classico divano, ma questo non è certamente l’unico motivo per volere un accessorio del genere.

A tutti noi risulta, infatti, comodo avere uno spazio aggiuntivo in casa in cui accogliere gli ospiti per la notte. Il divano letto matrimoniale, in questi casi, offre l’opportunità di ospitare fino a due persone in più in casa, mettendo a disposizione uno spazio comodo e oltremodo pratico in cui dormire.

Tuttavia, nella scelta del divano letto matrimoniale, occorrerà tenere sempre conto dell’uso che intendi farne.

Se l’utilizzo ipotetico che interni farne è quotidiano e massiccio (ad esempio nel caso di un divano letto per monolocale che utilizzerai tu stesso) ti consigliamo di puntare sul comfort, e quindi su un buon materasso, alto almeno 18 cm.

Se invece l’acquisto sarà finalizzato ad un utilizzo sporadico, magari solo per ospitare parenti e amici in caso di emergenza, potrai decidere di comprare un divano letto standard che ti agevolerà sia in termini economici, sia di spazio.

Un altro aspetto da considerare è l’ambiente in cui intendi collocarlo. 

Il divano letto è di solito protagonista o quasi delle camere da salotto, ma potrebbe non essere quella la destinazione finale del tuo acquisto. 

Spesso, infatti, i divani letto sono la scelta perfetta per le camere dei più piccoli, adatti ad ospitare pigiama party e amichetti in visita.

Oppure, tenendo conto della privacy dei tuoi ospiti, potresti decidere di posizionare il letto divano in una camera che non sia di passaggio per garantire loro un riposo indisturbato.

Divano letto matrimoniale per monolocale

Un divano letto matrimoniale per monolocale prevede in genere un doppio utilizzo: di notte come letto e di giorno come sofà.

Bisogna quindi che sia estremamente comodo, durevole e pratico. Ecco le caratteristiche che deve avere:

  • Materasso di qualità per garantire comodità e durata nel tempo; 
  • Sistema di apertura pratico e semplice;
  • Materiali di realizzo innovativi e resistenti.

I migliori divani letto matrimoniali per monolocale presentano in genere materassi di ultima generazione, come quelli in lattice e memory foam.

Divano letto per piccoli spazi, ecco quale scegliere

divano-letto-prontoletto

Un divano letto si configura sempre come una soluzione salvaspazio ottimale, tuttavia, quando il posto che deve occupare è davvero ristretto, si può optare per soluzioni che abbiamo un impatto, in termini di spazio, ancora più ridotto.

In particolare, soprattutto se il divano con letto incorporato deve essere usato solo saltuariamente, la soluzione migliore è probabilmente quella di optare per un prontoletto

Compatto, di facile apertura e privo di bracciolo, il prontoletto è senza dubbio la scelta ideale quando i centimetri sono davvero esigui e quindi non c’è la possibilità di avere troppi accessori.

L'apertura in questo caso avviene attraverso scorrimento frontale e i materassi sono realizzati in un materiale ultra resistente: il poliuretano . La loro altezza, per quanto non siano molto alti, non è mai inferiore a 10 cm. 

Per aumentare la qualità del sonno, puoi anche aggiungere una rete a doghe. 

Misura del divano letto, come evitare errori

divano-letto-per-soggiorno

La scelta del divano letto è sempre relativa allo spazio che occuperà all’interno della stanza scelta, sia da chiuso che una volta aperto.

Per un divano a due posti con all’interno un letto a una piazza e mezza o due piazze, le misure da tenere in considerazione sono:

  • 170 cm x 90 cm nel caso di un materasso francese;
  • 190 cm x 90 cm nel caso di un materasso matrimoniale;
  • 210 cm x 90 cm nel caso di un letto king size.

Ovviamente, però, per valutare l’ingombro, sarà necessario valutare anche altri aspetti, come il meccanismo di apertura e la presenza di accessori.

Per quanto riguarda, i meccanismi di apertura, un divano letto matrimoniale può avere:

  • Apertura a rotazione: prevede una rotazione dello schienale del divano per cui l’ingombro sia da chiuso sia da aperto è davvero ridotto;
  •  A scorrimento frontale: il materasso è ripiegato su sé stesso e scorre sulla rete fino all’apertura completa. Anche in questo caso lo spazio occupato è veramente minimo;
  • Daybed: la seduta corrisponde al materasso quindi basta togliere i cuscini è il letto è pronto. È probabilmente la soluzione salvaspazio migliore in assoluto;
  • Apertura per sollevamento: è utilizzata soprattutto per i pouf e le poltrone letto, dove il materasso è riposto all’interno della struttura. Lo spazio da chiuso è ridotto, ma da aperto potrebbe occupare più del dovuto;
  • Seconda rete alzabile ed estraibile: i divani letto moderni presentano questa doppia possibilità spesso comoda per gli ospiti dell’ultimo momento. Il vantaggio è che il letto scompare direttamente dentro il mobile, ma una volta aperto lo spazio occupato potrebbe non essere sufficiente per le normali manovre quotidiane.

Conclusioni

Il divano letto con matrimoniale è la soluzione ideale per avere un letto extra per ospitare i propri cari e/o conservare spazio utile alle tue attività quotidiane. 

Ti suggeriamo come sempre di fare un acquisto oculato in termini di qualità e praticità: un buon divano letto si apre facilmente e al suo interno vi è sempre un materasso di qualità

Ricordati anche di fare sempre occhio ai particolari e di scegliere produttori affidabili e competenti nel settore.