differenza tettoie e pensiline

Il modo migliore per proteggere porte e finestre della tua abitazione dalle intemperie è quello di installare una pensilina. Tuttavia, dato che esistono davvero tanti tipi e modelli di pensiline da esterni, potresti essere indeciso su quale scegliere.

Per fortuna ci siamo qui noi a darti una mano: in questo articolo trovi, infatti, tutte le informazioni che servono per scegliere la pensilina per esterno adatta alle tue esigenze e necessità (ed anche al tuo budget!).

INDICE

Pensiline: cosa sono e funzione

pensilina-in-policarbonato-curva

Le pensiline per esterni o semplicemente pensiline sono delle strutture a sbalzo, in genere di dimensioni ridotte, che fungono da copertura nei confronti di una porta, di una finestra o di un cancello.

Il termine stesso, “pensilina”, deriva dal latino “pensilis”, il che fa pensare ad una struttura che sporge da un edificio. In effetti, sembra che la prima pensilina della storia sia stata fatta costruire dall’Imperatore Romano Nerone nel 64 D.C. allo scopo di proteggersi dalle intemperie mentre assisteva ai giochi circensi e alle corse dei carri.

Naturalmente, le pensiline da esterno, da alcuni chiamate erroneamente anche “tettoie” o “mini tettoie”, nel tempo hanno subito numerose trasformazioni per arrivare a quello che sono oggi: se vuoi farti subito un’idea delle pensiline moderne vai subito alla nostra pagina di vendita online pensiline.

Funzione delle pensiline

Ora che abbiamo visto la definizione di pensiline, è facile comprenderne anche la loro funzione.

Dato che vengono collocate a ridosso di una finestra, di un portone di accesso o di un cancello, il loro scopo è quello di offrire protezione dalla pioggia, dal vento e dai raggi del sole a coloro che transitano nello spazio sottostante.

Per questo motivo, è necessario che siano realizzate in materiali opachi e resistenti come il legno, il ferro battuto e la vetroresina oppure, per le pensiline più moderne come quelle vendute sul nostro sito, l’alluminio per la struttura e il policarbonato per la realizzazione del tettuccio.

Inoltre, quando sono posizionate nello spazio esterno di un’abitazione (nel caso, ad esempio, di pensiline da giardino o di una pensilina per balcone) questi accessori hanno anche un valore estetico in quanto decorano e abbelliscono la facciata o le mura esterne dell’immobile su cui sono collocate.

Caratteristiche delle pensiline

Le pensiline per esterni sono molto simili, almeno apparentemente, alle tende da sole. Come queste, infatti, hanno la funzione di proteggere l’ambiente e le persone sottostanti dalle intemperie (luce, calore, raggi UV, pioggia, vento e così via).

Tuttavia, le pensiline si differenziano dalle tende da esterni in quanto sono degli elementi architettonici fissi, vale a dire non possono essere rimosse a piacimento avvolgendole su di un rullo come avviene per più comuni le tende da sole.

Ciò detto, occorre anche dire che le pensiline per legge devono avere anche loro la caratteristica della “precarietà”. Questo significa che per essere eliminate non devono aver bisogno di demolizioni, ma è sufficiente procedere con il loro smontaggio.

Qualora invece una pensilina per essere rimossa dovesse aver bisogno di un intervento di demolizione (ad esempio, una pensilina in muratura), per realizzarla sarà necessario ottenere i permessi di legge necessari, in quanto si tratterebbe in questo caso di un manufatto non temporaneo ma permanente.

Pensiline: perché installarle 

Prima di andare a vedere quanti e quali tipi di pensiline ci sono, vediamo prima di tutto perché può essere utile installarle.

Le pensiline, come abbiamo visto, sono una struttura accessoria che si installa direttamente sulla parete esterna di un’abitazione allo scopo di proteggere una porta o una finestra. 

Lo scopo di una pensilina per porta d’ingresso è, quindi, quello di creare uno spazio protetto al di sotto della struttura per evitare a chi sta sotto di bagnarsi in caso di pioggia o di ricevere troppa luce o calore durante una giornata assolata.

Tuttavia, le pensiline rappresentano anche un accessorio da esterni estremamente glamour che può anche dare un tocco di classe e di eleganza in più alla facciata della tua casa. 

Pensiline: Tutte le tipologie

pensilina-in-alluminio

Come abbiamo già anticipato, esistono vari tipi di pensiline da esterni entro cui scegliere. Queste esterni si differenziano principalmente in base al materiale di costruzione.

In passato erano molto diffuse le pensiline in legno o le pensiline in ferro battuto, ma oggi si trovano in commercio pensiline realizzate in materiali più moderni come ad esempio l’alluminio o l’acciaio (per la struttura portante) e il policarbonato (per la copertura) che danno le stesse garanzie di robustezza e resa estetica delle precedenti.

 In alternativa, è possibile trovare anche pensiline in plexiglas, PVC, vetroresina o altro materiale plastico.

Le pensiline in muratura, invece, sono oggi meno frequenti, anche perché si tratta di strutture permanenti che richiedono particolari permessi. Tuttavia, in alcuni casi è possibile ricoprire il tettuccio di una pensilina in legno con mattoncini al fine di ottenere un impatto estetico migliore.

Infine, oltre che per il materiale, le pensiline si differenziano anche in base alla forma. Le pensiline in alluminio e policarbonato sono quelle che permettono la più ampia variabilità per quanto riguarda la forma del pannello o lastra di copertura e della struttura. Volendo semplificare, possiamo dire che esistono:

  1. Pensiline con lastra di copertura inclinata
  2. Pensiline con lastra di copertura incurvata o a cappottina

Pensiline con lastra di copertura inclinata

Questo tipo di pensiline ha in genere una struttura in acciaio o in alluminio che supporta una lastra di copertura in policarbonato lucida o opaca. Data la forma inclinata, somigliano per certi aspetti a delle tende da sole da esterni a caduta. La lastra è, infatti, posizionata in modo da ottenere una leggera inclinazione che favorisce lo scarico dell’acqua e della neve. 

Pensiline con lastra di copertura incurvata o a cappottina

Le pensiline a cappottina, come nel caso delle tende da sole a cappottina, presentano una lastra di copertura incurvata. Questo è possibile utilizzando una struttura portante che a sua volta presenta una forma curva: naturalmente, ciò è consentito solo per pensiline realizzate in materiali resistenti e malleabili come l’alluminio e il policarbonato.

Le pensiline incurvate o a cappottina sono un accessorio versatile che si adatta sia ad ambienti classici sia moderni. Inoltre, grazie proprio alla curvatura, offrono un più ampio grado di protezione frontale. La larghezza di questo tipo di pensiline è molto varia (da 1 metro, fino a 2-3 metri) ma la loro forma ben si presta a realizzare coperture molto larghe montando diversi elementi singoli in successione.

 

Pensiline e tettoie: differenze

pensiline-o-tettoie

Molte persone usano indistintamente i termini “tettoie” e “pensiline” ma è bene chiarire fin da subito che in realtà si tratta di due elementi architettonici di copertura ben diversi

A differenza delle tettoie, infatti, le pensiline non presentano strutture di sostegno verticali poiché, proprio come le tende da sole, si appoggiano direttamente alle pareti esterne dell’edificio che contribuiscono a proteggere.

La tettoia, invece, corrisponde quasi sempre ad una struttura sospesa che poggia su montanti o pilastri. Solo in alcuni casi, può poggiare in parte su pilastri e in parte sul muro dell’abitazione.

Inoltre, le tettoie hanno spesso anche dimensioni maggiori rispetto alle pensiline, perché destinate a proteggere spazi più ampi.

È importante, comunque, distinguere fra le pensiline per abitazioni private e pensiline e tettoie per strutture pubbliche come stazioni, aeroporti e fermate dell’autobus: in tal caso, infatti, si tratta di vere e proprie infrastrutture realizzate in ferro, vetro o altro materiale estremamente rigido e resistente allo scopo di riparare i viaggiatori durante l’attesa del mezzo dalla pioggia o dai raggi UV.

Come scegliere le pensiline

Sulla scelta di quale pensilina da esterni acquistare gravano certamente alcuni importanti fattori, fra cui i più importanti sono:

  • Tipologia di struttura: pensilina a lastra inclinata o curva;
  • Materiale di realizzazione: pensilina in legno, pensilina in ferro, pensilina in policarbonato e così via;
  • Dimensioni: a sua volta dipenderanno dalla metratura della porta, della finestra o del balcone da proteggere.

Tutti questi aspetti, di cui abbiamo già parlato nei paragrafi precedenti, influiranno ovviamente non solo sulla resa estetica e sulla longevità della pensilina (le pensiline in policarbonato ad esempio hanno solitamente una durata maggiore di quelle in PVC) ma anche sul costo.

Per i costi delle pensiline ti rimandiamo al penultimo paragrafo, intanto vediamo insieme cosa sono e quali caratteristiche e vantaggi hanno le pensiline in policarbonato.

Pensiline in policarbonato

Le pensiline in policarbonato sono sicuramente fra i modelli di pensiline antipioggia per edifici sia pubblici sia privati più vantaggiose non solo sotto il profilo economico, ma anche per quanto riguarda la resa estetica. 

Spesso si pensa, infatti, che le pensiline economiche come quelle in policarbonato siano qualitativamente meno efficienti. In realtà, una pensilina in policarbonato presenta tutta una serie di vantaggi per cui può essere considerata addirittura migliore di una pensilina in legno o altro materiale più pregiato.

Vantaggi delle pensiline in policarbonato

Le pensiline o tettoie in policarbonato presentano certamente numerosi vantaggi legati principalmente all’elevata qualità del materiale con cui sono realizzate.

Il policarbonato è, infatti, un derivato della plastica che può avere una finitura sia opaca sia lucida che è caratterizzato anche da una grande resistenza e flessibilità.

Questo significa che le pensiline in policarbonato economiche hanno:

  • Ottima resistenza sia alle intemperie sia ai cambiamenti di temperatura;
  • Elevato grado di schermatura dai raggi solari;
  • Possibilità di personalizzare sia il colore sia la forma della pensilina poiché, grazie alla sua malleabilità, il policarbonato può assumere anche una forma incurvata;
  • Resistenza al calore e agli incendi;
  • Maggiore facilità di manutenzione rispetto alle pensiline in legno che richiedono frequenti trattamenti di impermeabilizzazione;
  • Infine, anche i prezzi delle pensiline in policarbonato sono sicuramente più interessanti ed abbordabili rispetto a quelli di altri tipi di pensiline.

Ciò detto, è evidente che questi vantaggi sono possibili solo quando si tratta di pensiline in policarbonato di alta qualità come quelle che trovi sul nostro sito. 

Anche se è estremamente raro, infatti, che una pensilina in policarbonato si rompa per effetto dalla grandine o della pioggia, scegliendo pensiline in policarbonato troppo economiche o con spessore troppo ridotto potresti rischiare danneggiamenti e di dover quindi sostituire troppo presto la lastra di copertura.

Permessi per pensiline

permessi-per-pensilina-in-policarbonato

In uno dei paragrafi precedenti abbiamo parlato delle differenze fra pensiline e tettoie.  Torniamo ora su questo argomento perché può essere utile a farci comprendere quali sono i permessi per poter installare una pensilina o, in alternativa, una tettoia. 

Le due strutture, infatti, differiscono anche a livello di regolamentazione edilizia, in quanto, pur attribuendo ad entrambe finalità di “arredo, riparo o protezione anche dagli agenti atmosferici”, la pensilina leggera è definita come un “elemento edilizio di copertura posto in aggetto alle pareti perimetrali esterne di un edificio e priva di montanti verticali di sostegno”, mentre la tettoia come un “elemento edilizio di copertura di uno spazio aperto sostenuto da una struttura discontinua, adibita a usi accessori oppure alla fruizione protetta di spazi pertinenziali”.

È evidente quindi che, vista la diversa connotazione del manufatto, ci siano anche diverse disposizioni normative per quanto riguarda la loro realizzazione.

Quali sono i permessi per installare un tettoia

A tal proposito, è sempre bene ribadire che mentre per l’installazione di pensiline da esterni, trattandosi di un elemento architettonico rimovibile e di ridotte dimensioni, non sono necessari particolari permessi, per quanto riguarda invece le tettoie è sempre necessario ottenere le licenze necessarie.

Questo anche perché, mentre le pensiline sono elementi che, essendo privi montanti, sono per loro natura manufatti che restano nelle pertinenze di un edificio o abitazione, le tettoie spesso sono realizzate in spazi adiacenti ma staccati dall’immobile stesso, presentando così un loro carattere autonomo di utilizzabilità. Basti pensare, ad esempio, delle tettoie utilizzate come autorimessa, magazzino di stoccaggio o garage.

Quali sono i permessi per installare un pensilina 

La giurisprudenza è molto chiara sul fatto che tutti i tipi di pensilina, purché si tratti di pensilina sospesa a sbalzo di ridotte dimensioni (in genere inferiore ai 5 mq) e priva di montanti, sia che la copertura della pensilina sia in legno o in policarbonato, possono essere installati liberamente senza il bisogno di permessi.

Qualora, comunque, tu stia pensando di realizzare una struttura di copertura esternamente alla tua abitazione e fossi indeciso fra pensilina o tettoia, ti consigliamo sempre di rivolgerti al tuo Comune di residenza per sapere quali sono le disposizioni in merito a dimensioni, tipologia di struttura e distanza dall’immobile. In alcuni casi, infatti, è possibile che pensiline in legno con superfici molto ampie (superiori ai 15/18 mq) necessitino lo stesso di un adeguamento.

Tuttavia, nel caso delle pensiline da esterni in alluminio e policarbonato realizzate, come abbiamo detto, a scopo di arredo, decoro e protezione dell’edificio dagli agenti atmosferici come quelle che trovi sul nostro sito di vendita online pensiline puoi stare certo che non avrai la necessità di procedere alla richiesta di permessi per l’installazione.

Quanto costa una pensilina

Il costo delle pensiline rappresenta, naturalmente, uno degli elementi che influiscono sulla scelta di acquisto. 

Tuttavia, anche qui i prezzi sono molto variabili e per tutte le tasche. In genere, infatti, la maggior parte dei rivenditori presenta un prezzo al mq che va dalle 40/50 € al mq per le pensiline in policarbonato alle 100/150 € al mq per le pensiline in legno lamellare.

Tuttavia, in caso di modelli più complessi con strutture dal design particolare e in materiali pregiati (ad esempio il legno massello o l’acciaio) i costi salgono notevolmente.

Occorre poi considerare anche i costi di installazione e manutenzione, che per le pensiline in legno sono spesso superiori in quanto andranno dotate anche di canali di gronda. Inoltre, mentre le pensiline in policarbonato non richiedono una frequente manutenzione, quelle in legno necessitano di interventi più frequenti, soprattutto se collocate in zone particolarmente esposte al soleggiamento e alle intemperie.

Quanto costa una pensilina in legno

Le pensiline con struttura e accessori di copertura interamente realizzate a legno erano molto frequenti soprattutto in passato e ancora oggi vengono utilizzate per edifici in stile rustico e ubicati in zone di montagna.

Questo tipo di pensiline, vista la maggiore complessità della struttura, richiede senza dubbio un costo di realizzazione maggiore, in quanto oltre al legname e alle attrezzature, si dovrà prendere in considerazione anche il costo per la manodopera a meno che tu non sia esperto in lavori di falegnameria.

Anche le dimensioni della pensilina e il tipo di decori e accessori che vuoi inserire possono far aumentare il prezzo finale della tettoia. Considera che in genere il costo al metro quadro di una pensilina in legno si aggira intorno i 150/ 160 € al metro quadro, cui poi sono da aggiungere le spese per l’installazione. 

È possibile ottenere qualche euro di risparmio usando il laminato al posto del legno massello, ma la resa finale potrebbe essere esteticamente meno valida.

Inoltre, dato che il legno è un materiale assorbente, sarà necessario procedere regolarmente alla verniciatura con agenti sigillanti e impermeabilizzanti.

Quanto costa una pensilina in policarbonato

Le pensiline in policarbonato presentano solitamente una struttura portante in alluminio verniciato oppure acciaio inox, quindi, pur essendo altrettanto resistenti di quelle realizzate in legno, sono tuttavia molto più leggere e versatili.

Il policarbonato è, infatti, un polimero termoplastico che presenta ampia possibilità di lavorazione, tanto che è possibile conferire alla copertura un aspetto incurvato e/o sagomato. Inoltre, è possibile realizzare pensiline in policarbonato sia opaco, sia lucido, potendosi così adattare a svariati tipi di ambienti.

Anche le pensiline in alluminio e policarbonato possono avere costi variabili a seconda delle dimensioni, dato che, ad esempio, se avessi bisogno di coprire una facciata di grandi dimensioni, potresti usare una struttura modulare composta da più pensiline singole accostate.

Inoltre, il costo può variare anche a seconda dell’inserimento di accessori extra quali l’illuminazione LED o l’aggiunta di pannelli fotovoltaici. Nel caso quindi di pensiline in policarbonato semplici (senza accessori particolari) il prezzo sarà di circa 100/120 € a modulo o mq, mentre per strutture più complesse di può arrivare anche a 160/170 € al mq.

Tuttavia, i costi di installazione di questo tipo di pensiline sono decisamente inferiori in quanto potrai montarle anche da solo, risparmiando così sulle spese per la manodopera. Lo stesso discorso vale per la manutenzione, dato che le pensiline in policarbonato sono estremamente durevoli e resistenti e non necessitano di particolari attenzioni.

Un ottimo compromesso qualità/ prezzo sono poi le pensiline in policarbonato alveolare, caratterizzate da una struttura a celle, che non solo è più leggera ma è anche più facile da installare e ha un costo più basso. Questo tipo di soluzione è in assoluto la migliore quando hai la necessità di coprire superfici molto ampie.

Comprare pensiline online

Ora che siamo arrivati alla fine dell’articolo, avrai compreso che le pensiline da esterno sono un accessorio indispensabile per proteggere porte e finestre della nostra abitazione dalla luce e dalle intemperie. Queste possono essere acquistate sia presso rivenditori tradizionali sia online. Tuttavia, quello di cui vogliamo parlarti ora prima di lasciarti è dei vantaggi di acquistare pensiline da esterni su internet e dove comprare le pensiline online.

Vendita pensiline da esterni on line: vantaggi

Le vendite di articoli per la casa online sono cresciute enormemente negli ultimi anni anche per effetto della pandemia. In effetti, i vantaggi di acquistare prodotti come tende da sole e pensiline online sono sotto gli occhi di tutti: andiamo a scoprire subito quali sono i principali nei paragrafi che seguono.

Maggiore trasparenza sui prodotti

Acquistare una pensilina online consente in genere di accedere a schede prodotto estremamente accurate e dettagliate, corredate da foto e in alcuni casi anche da recensioni relative agli articoli stessi pubblicate dal rivenditore oppure da altri utenti. Questo offre naturalmente una maggiore trasparenza delle informazioni fornite, sia per quanto riguarda i prodotti messi in vendita, sia per quello che concerne le aziende produttrici.

Prezzi più vantaggiosi

I siti di vendita online come il nostro, in virtù di speciali accordi coi propri fornitori e del volume di vendita più elevato, possono garantire prezzi più bassi grazie a speciali offerte e promozioni. Inoltre, anche quando gli utenti hanno richieste particolari, gli store che vendono pensiline e tende da sole online possono elaborare preventivi personalizzati tenendo conto delle esigenze particolari del cliente.

Maggiori possibilità di assistenza

Fino a poco tempo fa acquistare una pensilina presso un rivenditore fisico era sinonimo di maggiore assistenza. Oggi non è più così: i portali di vendita online come Compribene offrono infatti servizi di assistenza clienti davvero efficienti, avvalendosi di strumenti innovativi e gratuiti come il numero verde o la chat online. Pertanto, puoi formulare le tue domande in qualunque momento della giornata, senza dover aspettare per forza l’apertura del negozio.

Vendita pensiline da esterni on line: prezzi

I prezzi delle pensiline da esterni di un rivenditore online non sono solo più convenienti, ma spesso sono anche molto più facili da visualizzare ed elaborare. 

Molti portali come il nostro offrono infatti la possibilità al cliente di ottenere in completa autonomia preventivi personalizzati in base alle sue particolari esigenze.

Proprio per questo, possiamo tranquillamente affermare che gli store di commercio elettronico come il nostro sono il luogo migliore dove comprare pensiline da esterni. 

Conclusioni 

Ciò detto, è bene anche ricordare che non tutti i portali e-commerce sono uguali, sia per quanto riguarda i costi che per quello che concerne la varietà e qualità dei prodotti.

Noi di Compribene possiamo invece garantire:

  • Ampia varietà di prodotti;
  • Qualità elevata di tutti gli articoli in catalogo e delle aziende produttrici;
  • Prezzi altamente competitivi e concorrenziali anche grazie alle numerose offerte presenti;
  • Presenza di recensioni verificate dei vari prodotti;
  • Preventivi sempre trasparenti e personalizzabili;
  • Assistenza online ai massimi livelli.