ARREDAMENTO-CASE-PICCOLE

Hai una casa piccola e non sai come arredarla? Anche se abiti in un appartamento di pochi metri quadri, oggi non devi più rinunciare ad avere un arredamento pratico, funzionale ed esteticamente gradevole.

Grazie, ad esempio, ai mobili salvaspazio puoi recuperare centimetri preziosi per le tue attività quotidiane (e/o per ospitare amici e parenti), senza rinunciare al gusto e alla praticità.

Vediamo allora insieme idee e consigli su come arredare una casa piccola sfruttando soprattutto i nuovi accessori prodotti dalle più moderne aziende di arredamento e che puoi trovare in vendita sul nostro sito.

Cominciamo subito.

INDICE

Come arredare un monolocale

ARREDAMENTO-PER-MONOLOCALE

In teoria, arredare un monolocale (o comunque una arredare una casa piccolissima) dovrebbe essere più facile che arredare una casa grande con più stanze. 

Nella pratica, però, non è così. 

Quando si hanno, infatti, pochi centimetri a disposizione è necessario sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile per non dover rinunciare a comodità, eleganza e vivibilità.

Ecco allora subito alcuni consigli su come arredare case piccole come, appunto, un monolocale.

Ottimizza l’uso dello spazio

Anche se vivi in un monolocale, non puoi certo rinunciare ad avere almeno un letto, un armadio, una cucina e una parete attrezzata per l’angolo del soggiorno. 

Tuttavia, lo spazio in alcuni casi potrebbe essere così ristretto, soprattutto se le pareti non sono regolari e/o sono occupate da finestre, da far sembrare impossibile farci entrare tutto.

Qual è, allora, la soluzione? 

La scelta migliore è quella di affidarsi a mobili salvaspazio multifunzione quali ad esempio:

 

  • Tavoli consolle allungabili.

 

Riduci le pareti 

Spesso, chi sta in un monolocale, può essere tentato di dividere gli ambienti realizzando un muro o una parete in cartongesso. 

Non farlo! Se non vuoi togliere spazio e luce al tuo appartamento, evita di tirare su un altro muro oltre a quelli perimetrali portanti. 

Per dividere meglio i vari spazi della casa puoi usare tranquillamente librerie o scaffali a giorno, un tavolo consolle e persino un letto a scomparsa orizzontale.

Quando, infatti, il letto non serve, se ne sta nascosto perfettamente dentro un mobile che può essere usato senza problemi come elemento di divisione fra la zona notte e quella giorno.

Gioca con la luce 

Utilizzare mobili di colore chiaro e posizionare più punti luce nel tuo monolocale è un trucco che può davvero servire a far sembrare l’ambiente più ampio e spazioso di quello che è.

Per amplificare questo effetto, puoi anche collocare degli specchi alle pareti, e perfino sul soffitto: il gioco di riflessi che si verrà a creare non ti regalerà certamente centimetri reali, ma farà sembrare il tuo monolocale molto più grande e luminoso.

Elimina quello che non serve

Se sei un accumulatore seriale, purtroppo il monolocale non è la soluzione giusta per te!

Per mantenere sempre tutto in ordine e rendere la tua casa vivibile, è necessario eliminare tutto quello che non serve, compresi ovviamente mobili e accessori. 

Credi che questo sia impossibile da fare? Attenzione, non ti sto dicendo di fare a meno dell’armadio o del letto, ma potresti ad esempio sostituirli con dei mobili multifunzione e salvaspazio come, ad esempio, un letto con contenitore che ti consente di avere uno spazio aggiuntivo dove posizionare i tuoi oggetti.

Arredare la piccola casa vacanze: mare, montagna o campagna

ARREDAMENTO-CASA-AL-MARE

Hai una piccola casa al mare, oppure in montagna? Anche in questo caso potresti aver bisogno di idee su come arredare una casa piccola. Ecco allora alcuni consigli preziosi.

Dividi al meglio gli spazi 

La prima cosa da fare, quando si deve arredare una casa piccola, sia che si tratti di un appartamentino al mare o di un piccolo rustico in campagna, è pensare a come dividere al meglio gli spazi.

Resterai stupito di quanti centimetri potresti riuscire a recuperare semplicemente riorganizzandola suddivisione delle stanze e la distribuzione dei mobili.

Un’idea interessante per suddividere gli ambienti della tua casa in modo più funzionale è quella di separare la zona notte da quella giorno utilizzando un letto a scomparsa a consolle: questo accessorio, che di giorno somiglia in tutto e per tutto ad un mobile, di notte si trasforma in un comodo letto extra per far dormire i tuoi ospiti.

Scegli mobili multifunzione 

Per arredare in modo elegante, completo e funzionale una piccola casa al mare o in montagna in cui magari vari solo durante le vacanze la parola d’ordine è: multifunzionalità.

Anche un semplice letto matrimoniale con contenitore che prevede al suo interno un pratico spazio dove riporre biancheria, vestiti e altri accessori si rivela certamente molto utile quando si deve lottare coi centimetri.

Ci sono poi oggi a disposizione, presso i migliori rivenditori di mobili online e offline, soluzioni salvaspazio che sembrano rispondere proprio a questa esigenza. Mi riferisco non solo ai divani letto, ma anche a soluzioni molto più innovative come quella rappresentata dai letti matrimoniali a scomparsa e dai tavoli allungabili. 

Dei primi abbiamo già parlato nei precedenti paragrafi, dei secondi invece possiamo dire che si tratta di mobili salvaspazio che stanno bene in qualunque tipo di ambiente, dalla cucina al soggiorno e perfino all’ingresso.

La loro caratteristica principale è quella di essere costituiti da moduli allungabili che consentono di ottenere, semplicemente allungando il tavolo, delle sedute extra alla tua tavola per i tuoi momenti di convivialità.

Crea punti luce che facciano sembrare le stanze più ampie 

Quando si soggiorna in un ambiente troppo piccolo, sia esso un appartamento oppure una stanza, si può avere quasi l’impressione che stia mancando l’aria. 

Per ovviare a questo e far sembrare i tuoi ambienti più grandi un trucco c’è ed è quello di ricorrere alla luce. 

Come? Ecco alcune idee che devi assolutamente copiare:

  • Scegli mobili di colore chiaro per far sembrare le superfici della tua casa più ampie e luminose;
  • Crea dei punti luce in diversi angoli della casa utilizzando lampade, faretti e piantane;
  • Utilizza suppellettili e componenti di colore vivace per rendere l’arredo della tua casa più allegro e meno monotono;
  • Colloca degli specchi in vari punti della casa per far sì che la superficie riflessa faccia sembrare lo spazio più ampio;
  • Non sovraccaricare ogni ambiente di più mobili del dovuto in modo da far circolare la luce più liberamente, utilizzando casomai dove possibile dei mobili multifunzione come quelli che abbiamo visto sopra.

Sfrutta ogni angolo

Una casa piccola, soprattutto se si tratta di una casa vacanze, può avere davvero molti vantaggi: si pulisce velocemente, è facile da raffreddare o riscaldare e anche i costi delle utenze saranno più bassi. 

Tuttavia, talvolta può esserci il problema di dove riporre alcuni oggetti, come ad esempio gli accessori per la spiaggia o quelli per i pic-nic in montagna.

In questo caso il consiglio che ti posso dare è di sfruttare ogni spazio nel modo giusto usando ad esempio mobili ad angolo per non lasciare vuoti nei punti di congiunzione delle pareti, letti con soppalco per la stanza dei bambini per recuperare dello spazio aggiuntivo oppure letti a scomparsa a parete che possono essere alzati e addossati al muro quando non servono.

Come vedi, quindi, avere una casa piccola oggi è meno un dramma di quello che sembra e, con i giusti accorgimenti (e soprattutto con l’utilizzo di mobili salvaspazio!) puoi davvero riuscire a recuperare centimetri utili per una migliore vivibilità all’interno della tua casa al mare o in montagna.

Arredare un piccolo ingresso

ARREDARE-UN-PICCOLO-INGRESSO

L’ingresso è uno spazio che ti accoglie ogni volta che ritorni dopo una lunga giornata di lavoro e che deve prevedere una certa estetica ma anche una funzionalità. 

Infatti, è un ambiente in cui posizioniamo gli oggetti di utilizzo quotidiano, dalle chiavi ai documenti, dall’ombrello al cappotto. Al contempo è la prima cosa che un ospite vede, e che rispecchia il volto della tua casa e il tuo stile. 

Vediamo quali sono le soluzioni più utili per rendere il tuo piccolo ingresso unico.

Usa la giusta illuminazione

Una delle caratteristiche di un ingresso, soprattutto se di piccole dimensioni, è il fatto di essere posizionato in un punto della casa in cui non vi è una fonte di luce diretta con la presenza di balconi e di finestre. 

Una valida idea è quella di utilizzare una pittura delle pareti chiara, preferibilmente in bianco o in grigio. Se poi vuoi dare un tocco di colore all’entrata allora ti consigliamo di scegliere le versioni pastello.

Le luci sono un altro elemento fondamentale. Rispetto ad altri ambienti, non è consigliabile usare una lampada all'ingresso, dato che una luminosità bassa renderà ancora più piccolo lo spazio.

Per questo un valido sistema può essere quello di utilizzare una controsoffittatura e quindi inserire i faretti all’interno del cartongesso, oppure una plafoniera centrale. 

Grazie alle nuove tecnologie a LED avrai la possibilità di disporre di luminarie che hanno una giusta intensità, ma con un basso consumo energetico.

Ricorri a complementi di arredo comodi e versatili

Se lo spazio del tuo ingresso è poco, potresti pensare che non sia possibile inserire mobili con un design interessante. 

Devo dirti che per fortuna non è così. Potresti ad esempio optare per una consolle allungabile e multiuso, arredo catalogato come tavolo, che ha delle misure idonee anche per un ingresso di piccole dimensioni. 

La sua profondità, da chiusa, è infatti pari a non più di 40 cm con una larghezza che varia dagli 80 cm ai 90 cm. 

Grazie a queste proporzioni puoi considerarla il complemento d'arredo perfetto per il tuo ingresso. Qui potrai utilizzarla, infatti, come punto di appoggio, mettendo sul ripiano chiuso le chiavi, i tuoi documenti o un comodo portamonete.

Inoltre, può essere una valida idea impiegare la consolle per appoggiare le foto, utile anche per personalizzare l’ambiente e renderlo più accogliente sia per te, sia per gli ospiti. All’occorrenza avrai, però, la possibilità di spostarla ovunque vuoi e aprirla se inviti degli ospiti a pranzo o a cena

Ciò è possibile per la tipologia di struttura che è compatta, ma contiene al suo interno un particolare meccanismo che ti permette di aprirla. In pochi minuti, una superficie che non supera i 40 cm si trasforma in un tavolo che ti offre lo spazio che desideri, fino a raggiungere i 4 metri.

Arredare un piccolo salotto

ARREDAMENTO-PER-UN-PICCOLO-SALOTTO

Il salotto o soggiorno è un luogo in cui puoi combinare praticità, comfort e il massimo del relax. 

Un ambiente che deve essere accogliente per i tuoi ospiti e al contempo pratico, dato che potrai utilizzarlo per guardare la televisione, leggere un libro pranzare con amici e parenti.

Se ti domandi come arredare un piccolo salotto e se sia possibile combinare tutte queste caratteristiche, la risposta è sì.

Con le soluzioni giuste il tuo soggiorno riflette ogni tua necessità e sarà perfetto anche se lo spazio di cui disponi è limitato. Ecco alcune idee e consigli utili.

Scelta dell’arredo

Un tempo il soggiorno era una stanza che veniva impiegata solo per mangiare, quando vi era qualche ospite, oppure durante le feste. 

Oggi gli spazi delle case moderne hanno proporzioni ridotte e ognuno svolge diverse funzionalità. In questa condizione, il salotto o soggiorno è diventato un luogo da vivere nella quotidianità.

Ciò ha portato alla necessità di trovare soluzioni che possano combinare il massimo dell’estetica, al fine di riflettere il tuo stile personale, combinando flessibilità e praticità.

Come arredare un soggiorno piccolo? Il primo passo è quello di porre la massima attenzione all’arredamento da inserire in questa stanza. Tra gli eventi indispensabili dovrai disporre di:

 

  • Tavolo;
  • Divano;
  • Consolle multiuso.

 

Dell’ultimo elemento abbiamo già parlato nel precedente paragrafo, vediamo quindi subito gli altri due.

Tavolo allungabile

Un tavolo è un elemento che non può mancare in un soggiorno, un punto intorno a cui si riunisce la famiglia per mangiare, ma utile per parlare con gli amici, giocare e in caso di necessità come punto di appoggio per il tuo lavoro.

Le dimensioni del tavolo sono un fattore essenziale da valutare, soprattutto se disponi di un soggiorno piccolo. Per questo una soluzione può essere quella di scegliere tra i modelli di tavoli allungabili.

Questa versione ti permetterà di avere una superficie da utilizzare tutti i giorni e adatta allo spazio di cui disponi. Nel momento in cui hai necessità, il tavolo potrà aumentare il numero di posti, e quindi permetterti di invitare familiari e amici.

Un sistema molto utile che si adatta perfettamente a tutti gli spazi, dato che potrai essere libero di scegliere il numero di prolunghe da aggiungere. Infatti, un tavolo allungabile di dimensioni ridotte, e con 4-6 posti, può raggiungere anche il doppio della sua superficie, offrendo ampi vantaggi.

In particolare, per uno spazio come quello di un soggiorno piccolo, può essere utile optare per un tavolo allungabile di forma rettangolare. 

Per ciò che riguarda le proporzioni da scegliere dovrai considerare:

  • Spazio per la seduta: una persona occupa un posto tra i 60-70 cm;
  • Spazio per il passaggio: dovrai lasciare circa 40 cm tra la sedia, la parete o un mobile al fine di permettere alle persone di passare.

Divano o divano letto salvaspazio

Se vuoi arredare un salotto piccolo combinando funzionalità e la possibilità di disporre di un luogo in cui passare del tempo con gli amici, guardare la TV o risposarti, dovrai aggiungere un divano.

Quale scegliere per un ambiente piccolo? Oggi le opportunità sono diverse e dovrai valutarle in base alla tipologia di utilizzo del soggiorno. Infatti, se decidi di impiegarlo sia come luogo per passare del tempo con gli amici, sia come stanza per gli ospiti, allora potrai valutare di acquistare un divano letto.

L’estetica è identica a quella degli altri modelli, ma all’interno della struttura è presente un letto che potrà essere, singolo, a una piazza e mezzo, oppure matrimoniale. In questo modo potrai ospitare un amico o un parente anche se disponi di un appartamento piccolo.

Invece, se il soggiorno è un luogo in cui passi del tempo a guardare la TV oppure a rilassarti dopo una giornata di lavoro, altra scelta può essere quella di optare per un divano a L.

Molto utile anche per dividere gli spazi all’interno di un singolo ambiente, per esempio la zona pranzo, da quella relax o dalla cucina, se disponi di un open space.

Infine, se lo spazio è ridotto potrai optare per una versione a due posti o a tre posti da posizionare sotto la finestra o vicino al muro.

Una cosa da non dimenticare? Il divano è un arredo su cui passare del tempo in comodità, parlare con gli amici e guardare la TV. Due cose non devono mancare:

  • Poggiapiedi;
  • Un piccolo tavolino.

I colori e le luci

Tra gli elementi da considerare su come arredare un piccolo soggiorno, devi valutare anche il giusto bilanciamento tra luci e colori delle pareti. In particolare, può essere utile impiegare delle tonalità che riprendono i colori chiari e con un’intensità che offra il giusto confort agli occhi.

Evita colori accesi, soprattutto se disponi di ampie finestre che possono contribuire a dare luce al salotto. Altro aspetto da considerare è la tipologia di illuminazione da impiegare all’interno del salone.

Il nostro suggerimento è quello di adottare dei faretti a LED con un’accensione modulare, in modo da permetterti di aumentare l’intensità in caso in cui organizzi una festa o una cena. È consigliabile impiegare una luce calda, in modo da offrire la massima accoglienza.

Invece, se utilizzi il salone come punto per rilassarti, allora potrai scegliere di optare per una piantana o una lampada da poggiare su un tavolino del divano, in questo modo avrai la possibilità di ottenere la giusta dose di luce e rilassarti.

Equilibrio fra gli spazi

Potrai arredare un soggiorno piccolo con qualunque tipologia di arredo, dalle librerie a un piccolo muretto, da una parete divisoria con alle piante fino all’aggiunta di tappeti e di tavolini. L’unica attenzione che dovrai porre è quella di lasciare gli spazi adatti tra un arredamento e un altro.

Infatti, uno degli errori più comuni è quello di aggiungere diversi oggetti in una stanza ingolfandola. Per questo il nostro consiglio è quello di non esagerare con l’arredamento.

A questo fine prima di effettuare un acquisto può essere utile valutare le misure del tuo soggiorno e cosa puoi inserire al suo interno. Ti basterà predisporre una piantina della tua casa o utilizzare un programma online gratuito.

Letti a scomparsa per case piccole

Come abbiamo visto, un tipo di complemento d’arredo che può davvero essere utile per l’arredamento di una casa piccola è il letto a scomparsa, chiamato anche letto armadio o letto a parete.

Rete e materasso, in questo caso, possono essere alzati e abbassati a piacimento tutte le volte che non servono, senza il bisogno neppure di dover rifare il letto tutte le volte.

Esistono ovviamente vari tipi di letti a scomparsa, a seconda del tipo di mobile in cui è contenuto il letto e/o del meccanismo di chiusura. Ecco i principali:

    • Letti a scomparsa a parete verticali, in cui rete e materasso si alzano verso l’alto lungo il lato più corto, addossandosi alla parete e scomparendo nel vano apposito, costituito in genere da un armadio;
    • Letti a scomparsa a parete orizzontali, dove invece rete e materasso si alzano invece verso l’alto lungo il lato più lungo, addossandosi al muro e scomparendo solitamente in un mobile basso e di spessore ridotto;

 

  • Letti a scomparsa a consolle, detti anche mobile letto a scomparsa, in cui il letto si apre ancora in verticale per essere nascosto all’interno di un vano che, quando il letto non viene utilizzato, può essere usato come mobile consolle su cui riporre oggetti e suppellettili o fungere da elemento di divisione tra due ambienti.

 

Arredare piccoli spazi: errori da evitare

Vivere in una casa piccola, in un monolocale o comunque in un appartamento di ridotte dimensioni, come abbiamo già detto, potrebbe essere di ostacolo alla creazione di un ambiente comodo, pratico ed esteticamente piacevole.

Vediamo allora, di seguito, quali sono allora i 5 errori da evitare quando si vuole arredare una casa piccola.

Non dosare bene la luce

Il miglior modo per far sembrare più ampio e spazioso un ambiente è quello di utilizzare la luce. 

Se dunque vivi in un monolocale o in appartamento di piccole dimensioni, la scelta migliore è quella di distribuire bene i punti luce naturali e artificiali. Oltre a porte e finestre, infatti, è possibile illuminare gli ambienti più angusti con lampade, piantane e faretti.

Tenere la casa in disordine

Quando lo spazio è ridotto, anche una sola cosa fuori posto può conferire alla tua casa un aspetto sciatto e trasandato.

 Anche, ad esempio, mischiare troppi stili d'arredo, soluzione che può essere accattivante e trendy un appartamento più grande, nel caso di una casa piccola potrebbe rivelarsi davvero controproducente facendo sembrare il tutto più confuso e meno ordinato.

Utilizzare troppi mobili

Anche se vivi in un monolocale non vuoi rinunciare al letto per gli ospiti e al tavolo per 12 persone? Bene, a meno che tu non abbia intenzione di traslocare, sappi che questo tipo di decisioni potrebbe davvero rendere invivibile il tuo ambiente domestico.

La soluzione migliore per non usare troppi mobili ma avere lo stesso tutto quello che serve in fatto di arredo, lo abbiamo già detto, è quella di affidarsi a mobili salvaspazio come i letti a scomparsa e i tavoli allungabili consolle.

I primi ti permetteranno di avere un letto extra per far dormire chi vuoi e i secondi si riveleranno la salvezza qualora decidessi di organizzare una cena con tuoi migliori amici o familiari.

Non dividere gli spazi adeguatamente 

Spesso si pensa che il modo migliore per far apparire una casa piccola più grande sia quello di fare un open space. Questo è vero solo in parte, perché anche l’open space, se le diverse aree della casa non sono adeguatamente divise, potrebbe rivelarsi scomodo e invivibile.

Cosa utilizzare al posto delle pareti di muratura per dividere al meglio alcuni ambienti come ad esempio la zona notte da quella giorno? Oltre alle pareti in cartongesso, che richiedono però l’intervento di un artigiano, puoi ricorrere a mobili multifunzione come il letto a scomparsa consolle.

Di giorno, il letto rimarrà nascosto dentro il mobile contenitore, il quale potrà essere usato senza problemi come elemento di divisione.

Non arredare le pareti 

Lasciare le pareti della tua casa piccola spoglie potrebbe sembrare funzionale al fatto di farla sembrare più spaziosa.

 In verità, il più delle volte si ottiene l’effetto contrario: abbellirle invece con quadri, mensole e attaccapanni può invece servire a farle sembrare più grandi. 

Mai provato ad esempio a mettere uno o più specchi sulle pareti di una stanza piccola? Il gioco di riflessi la farà apparire per magia subito più grande!

Conclusioni

Ora che conosci tutte le migliori soluzioni di arredamento per case piccole, puoi cominciare a scegliere l’arredo per il tuo mono o bilocale. 

Dai un’occhiata anche alla categoria letti a scomparsa sul nostro sito e approfitta subito delle nostre offerte per acquistarne subito uno. Scopri su Compribene.it tutti i prodotti per l’arredo casa. 

Hai dubbi o vuoi chiedere maggiori informazioni? Non esitare a contattarci ti risponderemo prima possibile.