tapis-roulant-benefici

Il tapis roulant è uno degli attrezzi ginnici più utilizzati tra le mura di casa e, se è così, un motivo deve pur esserci.

Sono, in effetti, molteplici i benefici dell’allenamento casalingo con una pedana da corsa e riguardano sia la sfera fisica, sia quella mentale.

Il tapis roulant rappresenta, infatti, una valida alternativa alla corsa e un comodo alleato per perdere peso e migliorare salute e forma fisica, anche quando le condizioni del meteo non permettono di uscire dalle mura domestiche.

Di questo e di altri aspetti relativi ai tapis roulants (tappetti rotanti in italiano) parleremo nei restanti paragrafi, quindi resta con noi!

INDICE

Tapis roulant: a cosa serve e vantaggi

usi-tapis-roulant

Il tapis roulant è rientra nella categoria degli attrezzi ginnici e, infatti, è utilizzato anche all’interno delle palestre per riscaldare il fisico prima dell’allenamento.

Il suo impiego anche a livello casalingo è, però, legato ad una molteplicità di benefici e vantaggi che vanno oltre quelli relativi al mondo del fitness e dello sport.

Allenarsi con un tapis roulant in casa, infatti, è in grado di:

  • Ridurre lo stress nervoso;
  • Migliorare l’attività cardio-respiratoria;
  • Aumentare la massa magra a discapito di quella grassa;
  • Potenziare e tonificare i muscoli;
  • Favorire il dimagrimento.

In altre parole, possiamo dire che l’uso regolare di un tapis roulant ha gli stessi di 30 minuti di camminata al giorno, i quali secondo i medici, risultano davvero efficaci nel prevenire patologie cardiovascolari, metaboliche e articolari.

Volendo, quindi, dare una risposta il più possibile esaustiva alla domanda “a cosa serve il tapis roulant?” possiamo dire che questo accessorio serve a:

  • Perdere peso;
  • Tenersi allenati;
  • Aumentare il proprio benessere sia fisico, sia mentale.

Questo ovviamente a patto di seguire un programma di allenamento che preveda più sedute settimanali per un periodo di tempo sufficientemente lungo da sollecitare i muscoli, distendere i nervi e favorire la perdita di peso.

Programmi di allenamento per tapis roulant

Vi sono, ovviamente, diverse tipologie di allenamento da seguire per raggiungere il livello di benessere, fisico e interiore, che ti sei prefissato usando una pedana da corsa.

La maggior parte dei coach consigliano, però, di cominciare l’allenamento con tapis roulant in modalità camminata lenta per riscaldare i muscoli e migliorare l’equilibrio.

Dopo qualche minuto, sarà possibile passare alla modalità camminata veloce da mantenere per una totalità di circa 20/25 minuti.

Chi è già allenato può, ovviamente, decidere di aumentare l’intensità o il tempo di allenamento, oppure scegliere di alternare le due modalità, con un intervallo di 2 minuti, per massimizzare l’allenamento e lavorare sulla massa grassa.

Vantaggi sull’apparato cardiocircolatorio

Per un allenamento con tapis roulant ancora più efficace sulla salute cardiovascolare e sull’aumento delle proprie prestazioni, è possibile abbinare all’uso della pedana anche il monitoraggio della frequenza cardiaca.

La frequenza, in particolare, si misura in intensità, che corrisponde al numero massimo di pulsazioni che il cuore è in grado di generare:

  • Una intensità pari al 50% o 60% corrisponde a un esercizio leggero o di riscaldamento;
  • 70-80% a un’attività di moderata entità;
  • Fino a 90-100% di frequenza cardiaca a migliorare la prestazione anaerobica.

Se il tuo allenamento è finalizzato alla riduzione della massa grassa, dovrai quindi prevedere una percentuale del 60-70 %

Tapis roulant per contrastare la cellulite

 Il tapis roulant, come abbiamo visto, è un attrezzo ginnico utile ed efficace che serve a migliorare la resistenza e ad aumentare il benessere dell’apparato cardiocircolatorio. Tuttavia, è anche molto utile a potenziare la muscolatura.

Gli esercizi su tapis roulant coinvolgono, infatti, principalmente i muscoli di gambe, glutei e polpacci. Con appositi programmi di allenamento è, pertanto, possibile, rassodare, tonificare e contrastare uno dei disturbi estetici più diffusi a carico degli arti inferiori: la cellulite.

Potresti, ad esempio, ottenere una riduzione di ritenzione idrica e buccia d’arancia diminuendo la velocità e aumentando la pendenza, oppure aggiungendo dei pesi da 1 o 2 Kg da da tenere in mano durante la camminata per coinvolgere anche i muscoli delle braccia.

Dimagrire con il tapis roulant

Sappiamo tutti quanto l’attività fisica possa essere utile per mantenere il peso forma ed ottenere velocemente un corpo asciutto e snello.

Tuttavia, non sempre si ha il tempo sufficiente da dedicare alla pratica sportiva o anche solo ad una camminata leggera. Ecco che in tal caso il tapis roulant si rivela un valido supporto per dimagrire, soprattutto se utilizzato in abbinamento ad una dieta varia e sana.

Per sfruttare al massimo le potenzialità di un tapis roulant per dimagrire è, però, necessario gestire velocità e pendenza:

  • La velocità per dimagrire consigliata oscilla, in genere, dai 5 Km/h ai 6,5 Km/h;
  • Per quanto riguarda l’inclinazione o pendenza, i parametri consigliati sono in questo caso:
  • Fino al 4 % di pendenza per la corsa;
  • Fino all’8 % nel caso di camminata lenta o veloce.

Inoltre, come già anticipato, per un allenamento finalizzato a bruciare i grassi in eccesso, è importante tenere sotto controllo la frequenza cardiaca, mantenendo i battiti a una percentuale del 60-70 % (poi misurare le tue pulsazioni con l’aiuto di un comune orologio digitale, con uno scarto di un valore pari a 5 punti sotto o sopra).

Un’altra componente importante è sicuramente il tempo che decidiamo di dedicare alla nostra attività: 3 volte a settimana per 30/40 minuti possono essere sufficienti per aiutare in maniera significativa a perdere peso e inoltre sostenere la muscolatura e rinforzare le articolazioni.

Quando ti sentirai abbastanza allenato per sostenere ritmi più intensi, potrai aumentare i tempi da trascorrere sulla pedana da corsa fino a un massimo di 40/60 minuti sempre 3 volte a settimana, oppure pensare di dedicare una media di 20/25 minuti al giorno, tutti i giorni, al tuo allenamento.

Tapis roulant da casa: come sceglierlo

tapis-roulant-e-altri-attrezzi-ginnici-in-palestra-e-a-casa

l tapis roulants sono l’attrezzo ginnico ideale soprattutto per l’home fitness. Tuttavia, per ottenere i risultati descritti sopra, occorre scegliere un tapis roulant da casa adatto alle proprie esigenze.

Esistono, infatti, diverse tipologie di tappeti rotanti, fra cui i principali sono:

  • Tapis roulant elettrico, studiato per un allenamento importante, in termini di costanza e obiettivi, la cui caratteristica principale è quella di essere dotato di un motore che ne determina il funzionamento;
  • Tapis roulant magnetico che prevede, invece, l’azionamento del tappeto grazie alla forza motrice delle gambe ed è studiato specificatamente per la sola camminata.

 Vi è poi un tipo di tapis roulant estremamente pratico soprattutto per chi vive in appartamento di dimensioni ridotte: il tapis roulant pieghevole. Una volta richiuso, infatti, la pedana non supera in genere i 30 cm, permettendo la sua conservazione in qualsiasi angolo nascosto della casa.

Dato che sulle diverse tipologie di tapis roulant da casa, torneremo anche sui paragrafi successivi, l’aspetto principale che ci preme di sottolineare al fine di scegliere il modello più adatto per le tue esigenze è quello di puntare sempre ad un prodotto di qualità, di fare attenzione ai materiali, alle misure e alle prestazioni, al piano soprattutto, che sia ben ammortizzato in modo tale da permettere una camminata o una corsa agevole e priva di rischi.

Diversi modelli di tapis roulant prevedono, inoltre, come abbiamo detto, la possibilità di inclinazione, che può essere manuale o elettrica, per massimizzare l’allenamento e simulare percorsi collinari o simili.

Considera sempre anche l’ampiezza del nastro, in modo che sia adeguata al tuo peso e alla tua altezza, preferendo una misura di qualche centimetro in più soprattutto se la modalità che prediligi è la corsa.

Per quanto riguarda il motore del modello elettrico, l’elemento da tenere in considerazione non è tanto la potenza a cui il nostro tapis roulant riesce ad arrivare, bensì la costanza con cui la mantiene.

Tapis roulant magnetico o elettrico

Come abbiamo già anticipato nel paragrafo precedente, quello che in primo luogo definisce la differenza tra un tapis roulant magnetico e uno elettrico è sicuramente la presenza di un motore, in quest’ultimo, che ne determina il funzionamento.

Vediamo ora subito i due modelli di tapis roulant a confronto al fine di aiutarti nella scelta.

Vantaggi di un tapis roulant elettrico

Il tapis roulant elettrico è sicuramente il più diffuso e il più pratico in termini di utilizzo, anche perché le sue funzioni come velocità, inclinazione e frequenza cardiaca, possono essere il più delle volte gestite dall’interfaccia del computer.

Si tratta, pertanto, di un attrezzo che può essere utilizzato a tutti i livelli: per i neofiti risulterà semplice e intuitivo da programmare, per gli sportivi un irrinunciabile alleato.

Se allenarti in tapis roulant migliora sempre l’umore e la forma fisica, allenarti con un modello elettrico ti dà la possibilità di monitorare costantemente miglioramenti e prestazioni al fine di gestire al meglio i risultati.

Il costo supera chiaramente quello di un modello meccanico, perché tarato sulle prestazioni del prodotto, e i consumi, come vedremo anche in seguito, sono pari a quelli di un qualsiasi elettrodomestico di uso comune

Vantaggi tapis roulant magnetico

Il tapis roulant magnetico, o meccanico, a differenza del precedente, risulta un buon attrezzo se utilizzato per la camminata lenta o veloce, meno performante nel caso della corsa.

Peso e dimensione sono quasi sempre contenuti, per cui occupa uno spazio ridotto ed è facile da spostare. Ciò intacca, tuttavia, il livello di sicurezza, poiché la superficie di camminata potrebbe risultare in proporzione troppo piccola, in relazione alla statura e al peso dell’utente.

Ma vediamo meglio le sue caratteristiche. A differenza del modello elettrico la velocità è regolata dalla forza motrice delle gambe e l’intensità tramite manopole situate al di sotto della struttura. È necessario precisare però che lo sforzo compiuto per muovere il tappeto potrebbe risultare dannoso per la zona lombare, perciò non è adatto per chi soffre già di problemi alla schiena.

Meglio un tapis roulant magnetico o elettrico

Ci teniamo a chiarire che non esiste un modello migliore di un altro, semplicemente prestazioni differenti, trattandosi di prodotti che sono stati pensati per utilizzi diversi.

Se necessiti di un allenamento costante, di un uso professionale o di lavorare su specifiche problematiche, ti consigliamo certamente l’acquisto di un tapis roulant elettrico, che ti aiuterà anche nella modulazione pratica dei valori, senza bisogno di scendere dall’attrezzo.

Se invece desideri semplicemente tenerti in forma, con un occhio alla spesa, puoi tranquillamente optare per un tapis roulant magnetico, che risulta meno costoso e ingombrante, ma con prestazioni limitate, rispetto al primo, che si riferiscono alla sola camminata e non alla corsa.

Quando scegliere un tapis roulant pieghevole

tapis-roulant-pieghevole

I tapis roulant pieghevoli sono un’ottima soluzione per chi non vuole rinunciare al tempo dedicato all’allenamento, pur vivendo in un piccolo spazio.

Una volta richiuso il tapis roulant assume dimensioni che difficilmente superano i 30 cm, diventando così semplice da riporre, in piedi o sdraiato, in uno spazio non visibile della casa.

La potenza di un attrezzo talmente compatto è da considerarsi di media intensità, seppur sufficiente per sostenere ogni tipo di allenamento.

L’elemento da tenere in considerazione, come abbiamo già visto per il modello elettrico, non è tanto la potenza a cui il nostro tapis roulant riesce ad arrivare, bensì la costanza con cui la mantiene, si tratta di HP continui e non di HP massimi raggiunti dal motore, che di solito sono quelli indicati.

 

Misure di un tapis roulant richiudibile

Se la scelta ricade su di un tapis roulant elettrico richiudibile, è chiaro che tra le ragioni primarie vi sono quelle legate allo spazio.

Ti suggeriamo, pertanto, di assicurarti che le misure del tapis roulant siano compatibili con la metratura della camera che occuperà, da aperto e da chiuso.

Come buona parte degli attrezzi sportivi ti ricordiamo inoltre che deve essere calibrato per il peso, la statura e la tipologia di attività prevista della persona che lo utilizzerà.

La misura minima di larghezza del nastro stabilita dalla legge è di 40 cm. I professionisti consigliano, tuttavia, una superficie minima di 42 cm per la camminata, 52 cm per la corsa.

La lunghezza dipenderà dalla fisicità dell’utente e dalla modalità di utilizzo.

Come trasportare un tapis roulant pieghevole

I modelli di tapis roulant pieghevole di nuova generazione sono solitamente dotati di ruote per il trasporto, che consentono di spostare e riporre facilmente il nostro tapis roulant elettrico.

Queste, rivestono un ruolo importantissimo: trattandosi di una soluzione salva spazio, sarebbe altrimenti particolarmente faticoso sollevare l’intera struttura, il cui peso spesso si aggira attorno ai 90 Kg.

Quanto consuma un tapis roulant

quanto-consula-tapis-roulant

Il tapis roulant elettrico rappresenta una soluzione ottimale in ambito ginnico, per chi desidera conciliare i ritmi frenetici dei tempi moderni, con un allenamento costante ed efficace.

Il mercato offre soluzioni per ogni genere di necessità, in termini di utilizzo, funzionalità e spazio, ma c’è un altro elemento importante che suscita spesso la curiosità degli acquirenti: il consumo elettrico di un tapis roulant.

Ci preme, innanzitutto, chiarire che il consumo elettrico di un tapis roulant non è esorbitante, possiamo reputarlo infatti al pari di molti elettrodomestici di cui facciamo spesso uso in casa.

L’assorbimento in Watt di un attrezzo come questo non dipende, però, solo dal motore, ma da un’equazione relativa anche al peso dell’utente e al tipo di allenamento.

La potenza del motore per questo tipo di attrezzi a uso domestico si misura in cavalli e oscilla dai 2 ai 5 HP.

Parlando di numeri, teniamo in considerazione un tapis roulant di fascia media, 3 HP: la proporzione relativa ai consumi risulterà pari a 260 Watt stimati per 7 Km/h, 460 Watt stimati per 12 Km/h, su un utente di 70 kg circa, all’aumentare di questo i consumi possono arrivare a un massimo di 500 Watt.

Riassumendo, il consumo reale del tapis roulant elettrico dipenderà dall’utilizzo in termini di tempo che ne farai, dal tuo peso e dalla velocità d’andatura.

Puoi stare, però, tranquillo che il costo in bolletta non supererà mai il costo di un abbonamento in palestra, sarà anzi dieci volte inferiore.

Tapis roulant costo

Un tapis roulant che sia di qualità prevede, come è facile immaginare, un prezzo di acquisto che ne riflette le prestazioni, le funzioni e la resistenza dei materiali. Tuttavia, non è sempre vero che un prodotto a un prezzo vantaggioso sia indice di scarsa qualità, così come un tapis roulant costoso non possiede necessariamente caratteristiche infallibili.

Generalmente i tapis roulant più economici sono quelli magnetici: il loro prezzo si aggira intorno ai 200/300 €, e l’utenza li reputa all’altezza per un primo approccio base all’attività.

Se invece tu fossi disposto a investire poco di più, potresti valutare l’acquisto di un tapis roulant elettrico, che si colloca in una fascia di prezzo che va dai 350 ai 700 €.

Ciò detto, è evidente che sul costo del tapis roulant, oltre la presenza del motore, possono influire anche altri fattori, fra cui la potenza del motore ma soprattutto il peso.

I tapis roulant in grado di sostenere un certo peso si collocano nella fascia di prezzo più alta, hanno una conformazione più imponente e possono sostenere pesi oltre i 70 Kg, massimo di chilogrammi che può sostenere un tapis roulant di fascia intermedia.

Dunque, il peso dell’utente può essere un dato importante per determinare l’ipotetico costo di un tapis roulant.

Altri importanti dettagli che possono determinare la variazione di prezzo di un tapis roulant sono le sue componenti mobili, principalmente il tappeto di corsa: è importante capire la larghezza e la lunghezza del nastro adeguata, ma soprattutto lo spessore. Optando, ad esempio, per una superficie spessa per evitare usura e disfacimento nel tempo, dovete anche essere consapevoli che probabilmente peccherà in elasticità.

Fra i più importanti fattori che determinano il costo di un tapis roulant vi sono, infine, i programmi e le funzioni di allenamento, e in generale le funzioni accessorie che permettono all’utente di interfacciarsi con l’attrezzo.

Alla spesa iniziale si sommano, inoltre, ulteriori fattori di investimento, come i consumi del motore, determinati dall’utilizzo e dalla velocità, la manutenzione della superficie di corsa e delle componenti fisse.

Manutenzione del tapis roulant

tipi-di-tapis-roulant

La garanzia di un prodotto funzionale nel tempo è data, oltre che da una scelta oculata, che valuta garanzia e materiali di produzione, anche dalla cura e la manutenzione che adoperiamo per mantenerlo sempre performante.

La pulizia del nastro da effettuare con un panno inumidito rappresenta sicuramente l’intervento più semplice e comune da adoperare, per assicurare la rimozione di eventuali tracce di sporco o di sudore presenti. La pulizia del vano motore, la calibrazione e la lubrificazione con olio apposito, sono invece interventi che aiuteranno a prevenire malfunzionamenti e rumore.

Ti suggeriamo inoltre di verificare di tanto in tanto la condizione della cinghia e la dimensione di rulli, per prevenire l’usura del tuo tapis roulant elettrico.

Ciò detto, è comunque sempre possibile rendere più facile e veloce la pulizia del tuo tapis roulant utilizzando scarpe da corsa che dedicherai solo all’uso casalingo.

Conclusioni

L’idea di acquistare un tapis roulant è la soluzione perfetta per gli sportivi e i loro ritmi di allenamento ferrati, ma anche per chi vuole dedicare del tempo all’attività fisica, e non ha la possibilità di allontanarsi da casa.

All’interno dell’articolo appena concluso, troverai tutte le specifiche utili per scegliere l’attrezzo che fa al caso tuo, in base alle funzionalità e allo spazio a disposizione.

A tal proposito, tieni sempre presente che la qualità e l’efficienza di un attrezzo ginnico come il tapis roulant, devono stare sempre alla base di una scelta di acquisto oculata e intelligente. Lo teniamo a mente noi di Compribene.it, per questo abbiamo selezionato le aziende leader del settore, e riunito i prodotti migliori sul mercato.