quale letto con contenitore scegliere

Sia per ottimizzare lo spazio a disposizione in camera da letto, sia per una scelta di stile e d’arredo, un letto matrimoniale contenitore può rappresentare il giusto compromesso tra eleganza e funzionalità.

Ideale per una zona notte modesta, magari all’interno di un monolocale, o per le camere con una metratura ridotta, dove è necessario ricavare nuovi spazi ove riporre biancheria e oggetti.

Il mercato offre una serie di valide alternative, in termini di stile e meccanismi, vediamo insieme quali sono le differenze, e dunque quale letto contenitore scegliere.

 

Dimensioni e modelli

Le versioni di un letto contenitore corrispondono alle dimensioni di un letto matrimoniale standard se sono pari a 120 cm x 190 cm, di un letto alla francese se sono pari a 140 cm x 190 cm.

Diversi produttori propongono inoltre la soluzione letto singolo contenitore, comodo per riporre giochi e biancheria dei più piccoli.

Per quanto riguarda i modelli, le proposte sono svariate e decidere non è facile, come sempre vi consigliamo di fare una scelta di qualità con un occhio allo stile, seguendo i vostri gusti e lasciandovi ispirare dalle forme e dai materiali.

Visitate il nostro shop per scoprire gli elementi di arredo che abbiamo selezionato per voi, troverete il letto matrimoniale contenitore perfetto per le vostre esigenze.

 

 

Soluzioni salva-spazio: Vano contenitore

La funzione salva spazio viene assolta dal contenitore riposto sotto la rete del nostro letto, generalmente dotato di apertura facilitata, con un sistema di chiusura assistita per evitare incidenti, o di un’apertura a ribalta.

All’interno del vano, lo spazio per riporre gli oggetti e la biancheria può essere unico oppure organizzato in scomparti.

 

Cassetti

Il letto con cassetti può rappresentare una valida alternativa e si differenzia dagli esempi precedenti per la presenza di cassetti, generalmente realizzati in legno o materiale resistente, sulla parte inferiore del letto, questo modello spesso non prevede l’apertura dall’alto.

La scelta di stile che attuerete in questo caso darà alla vostra camera da letto un aspetto lineare e ordinato, ma tenete in considerazione uno spazio pari a 40/50 cm per l’apertura laterale dei cassetti.

 

Rivestimenti

La scelta dei materiali è sempre un punto cruciale nell’acquisto di un complemento d’arredo come questo, sappiamo bene che i rivestimenti in pelle, in velluto o alcantara sono i più pregiati ed eleganti, ma ricordiamoci sempre che necessitano di attenzione e cura più di altri tessuti.

Potete ancora scegliere un rivestimento in tessuto naturale o sintetico, sfoderabile o lavabile, per una soluzione pratica e funzionale, oppure optare per un letto contenitore in legno, il massimo della praticità in termini di pulizia.

 

 

Struttura reti e materassi

La comodità e la stabilità di un letto passa sicuramente per il suo sistema di reti.

La proposta sul mercato in tal senso è molto vasta e spazia dalle classiche doghe fisse, alle doghe estraibili, più sottili o più spesse a seconda dei vostri gusti, senza dimenticare le doghe regolabili, ideali per ha problemi di peso o di postura.

Anche qui la scelta ricadrà sulla rete più adatta all’utente, alle sue abitudini e alle sue esigenze.

Per quanto riguarda i materassi, i materiali utilizzati dai produttori soddisfano ogni esigenza, possono essere costituiti da molle rivestite da strati di lana o cotone, o composti da materiali morbidi come il lattice o il poliuretano.

Spesso la scelta ricade sulla tipologia memory foam, conosciuto anche col nome di viscoelastico, un materiale che risulta particolarmente comodo e aderente; chi dorme in posizione supina potrebbe invece preferire un materasso rigido.

 

Testiera

Spesso il letto non rappresenta solo il tempio di un buon sonno, in tanti amano lavorare o studiare a letto, qualcuno si concede qualche ora di lettura, altri diverse ore di serie TV.

Una soluzione funzionale per aumentare la comodità di seduta in questi casi è adeguare una testiera confortevole al vostro letto, magari imbottita o rivestita con un tessuto morbido, che vi permetta di godere anche di questi momenti, e non solo di quelli dedicato al riposo.

 

Suggerimenti e curiosità

I letti moderni prevedono una varietà impressionante di stili forme e colori, i più gettonati, tra gli acquirenti che vogliono regalare un’atmosfera elegante alla loro camera da letto, sono sicuramente i letti contenitore in tessuto, pelle o per una scelta più economica, ecopelle.

Chi invece ha a disposizione una piccola camera preferisce materiali resistenti e forme minimal, per alleggerire lo spazio.

 

Letto matrimoniale contenitore: scopri le nostre offerte

Stai cercando un letto matrimoniale contenitore che faccia al caso tuo? Visita il nostro sito, abbiamo selezionato per te i migliori sul mercato!