tende-a-bracci-su-edificio

Una cospicua parte delle tende da sole che si trovano sui nostri terrazzi e sui nostri balconi sono tende da sole a bracci, o più semplicemente tende a braccio per esterni. 

La loro peculiarità principale, come abbiamo detto anche nell’articolo dedicato ai tipi di tende da sole (link), è quella di avere:

  • Un meccanismo di apertura a sbalzo;
  • Una struttura che permette al telone di rimanere aperto secondo diverse angolazioni grazie al sostegno di due o più bracci metallici fissati al muro sulle estremità.

A differenza delle tende da sole a caduta con bracci, le tende da sole a bracci non presentano un’angolazione fissa, ma i bracci hanno la caratteristica di essere estensibili, quindi la tenda può assumere diverse inclinazioni, assicurando un riparo e una protezione maggiori dai raggi UV e dal calore. 

Per questo motivo, le tende a bracci sono chiamate anche tende da sole a bracci estensibili o semplicemente tende estensibili. Andiamo, quindi, a vedere in questo articolo cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi di installare a casa una tenda da sole a bracci.

INDICE

Cos’è la tenda da sole a bracci

Le tende da sole a braccio, o tende a bracci tout court, sono un tipo di tenda da esterni che, come abbiamo appena finito di dire nell’introduzione, viene spesso impiegata per le schermature solari di finestre, balconi e terrazzi di abitazioni private, uffici, esercizi commerciali, hotel e ristoranti.

Il funzionamento di una tenda da sole con bracci è basato essenzialmente sulla presenza, ai lati del telone, di due o più bracci estensibili, che si aprono e si chiudono scorrendo entro dei binari appositamente installati al di sotto del telone. 

La struttura della tenda è, invece, fissata al tetto o al soffitto e il telo cade in modo verticale proprio come avviene nelle a più comuni (ed economiche!) tende per esterni a caduta (link).  

Tuttavia, rispetto a queste ultime, l’impiego di bracci o perni estensibili permette di ottenere una diversa regolazione dell’inclinazione della tenda a seconda delle necessità. 

Tenda da sole a bracci con cassonetto

tenda-da-sole-a-bracci

La maggior parte delle tende da sole con bracci estensibili sono dotate di un sistema di riavvolgimento che prevede la presenza di un cassonetto oppure, talvolta, di un semi cassonetto o tettuccio che servono, entrambi, ad accogliere il telo della tenda quando questa è chiusa.

Il meccanismo di riavvolgimento è reso possibile grazie all’utilizzo di un tubo o rullo intorno cui viene riavvolta la tenda attraverso il semplice azionamento di una manovella, oppure di un motore elettrico, nel caso di tende a bracci motorizzate. Proprio per questo spesso le tende con bracci estensibili con cassonetto vengono spesso confuse anche con le tende a rullo (link). 

Nel caso poi delle tende da sole a bracci con semi cassonetto, i bracci, quando la tenda è chiusa, rimangono all’eterno, mentre nelle tende da sole con cassonetto (link) anche i bracci sono inclusi dentro il cassone. 

Le tende da sole a bracci con cassonetto non hanno solo una resa estetica migliore, in quanto, ogni volta che la tenda non è utilizzata, la struttura scompare completamente dentro il cassone, ma assicurano anche una maggiore protezione e, quindi, minori spese di manutenzione e una durata più lunga

Tende a bracci estensibili 

La categoria “tende a bracci estensibili” non costituisce di per sé una categoria a parte rispetto alle altre schermature a braccio, in quanto in realtà tutte le tende a braccio sono dotate di bracci estensibili quindi, di fatto, si tratta sempre di tende estensibili.

Tuttavia, il temine tenda a braccio estensibile è spesso usato per contraddistinguere la tenda a braccio dalla tenda a caduta con braccetti esterni, oppure per indicare una tenda a bracci motorizzata.

Tenda da sole a bracci con doppia inclinazione

Una tenda da sole a bracci con doppia inclinazione, chiamata anche tenda da sole estensibile con doppia inclinazione o, più raramente, tenda a bracci a pantografo, è caratterizzata da una doppia, e quindi molto più accentuata, inclinazione/sporgenza del telo. 

Questo è possibile grazie a degli speciali supporti montati su barra quadra che prevedono un cavo orizzontale che attraversa la tenda al centro del telone, permettendo in questo modo la sua seconda “piegatura” o inclinazione tramite bracci estensibili anche in questo punto. 

Questo sistema, molto più difficile da descrivere che da realizzare, assicura sia una maggiore protezione, in quanto la maggiore inclinazione sia verticale, sia longitudinale del telo permette un’ombreggiatura superiore, sia un impatto estetico ancora più gradevole.

Il costo delle tende da sole a bracci con doppia inclinazione risulta, però, superiore a quello delle normali tende a braccio e la struttura richiede sicuramente una maggiore manutenzione, nonostante l’utilizzo di materiali estremamente resistenti come l’acciaio inox ne consenta comunque una buona longevità.

Tende a bracci motorizzate 

tenda-a-bracci-motorizzata

In alcuni casi, oltre al rullo con sistema di riavvolgimento manuale, una tenda a bracci può essere dotata anche di un sistema di riavvolgimento elettrico

Questo si ottiene collegando i bracci estensibili ad un motore tubolare alimentato, a sua volta, dalla corrente elettrica della rete casalinga e azionabile tramite un telecomando oppure, nei modelli di tenda motorizzata (link) più evoluti, attraverso un sensore completamente automatizzato per il rilevamento del vento e della pioggia.

 Le tende da sole a bracci motorizzate o automatizzate sono sicuramente molto comode poiché consentono di essere aperte e chiuse semplicemente utilizzando un comando wifi a distanza o, in alcuni casi, lo stesso smartphone. Sono, tuttavia, più costose e necessitano di maggiore manutenzione.

Dovendo scegliere, considerati anche i prezzi delle tende da sole a bracci estensibili elettriche, ti consigliamo di ricorre a questo tipo di accessorio:

  • Quando hai bisogno di utilizzare schermature solari per spazi di grandi dimensioni (ad esempi, una grande vetrata) che richiederebbero uno sforzo fisico davvero ingente in caso di apertura/chiusura completamente manuale;
  • Se necessiti di installare le tue tende in una zona particolarmente piovosa, ventosa o comunque esposta alle intemperie. In questo caso, valuta anche la possibilità di utilizzare una tenda da sole a braccio automatizzata dotata di sensore vento o anemometro in grado di rilevare eventuali cambiamenti climatici che potrebbero compromettere la struttura della tenda.

Tende da sole a bracci: Agevolazioni

L’utilizzo di una tenda da sole a braccio è diventato oggi indispensabile per proteggere la propria casa dal calore e dalla luce eccessiva soprattutto durante i mesi estivi. Questo accessorio consente anche di risparmiare sull’uso di corrente elettrica per l’alimentazione di condizionatori e, quindi, permette anche di avere un minore impatto ambientale.

Proprio per questo il Governo Italiano ha introdotto con la Legge di Bilancio 2020 la detrazione fiscale per l’acquisto di tende da sole, misura che va sotto il nome di bonus o ecobonus tende da sole. Grazie a questa agevolazione è possibile recuperare parte dell’investimento per la compravendita di schermature solari sotto forma di detrazioni fiscali. 

La detrazione, che corrisponde al 50% della spesa per l’acquisto della tenda da sole, può essere richiesta sia dai proprietari di abitazioni o di edifici commerciali sia dagli inquilini con canone di locazione e riguarda tutti i tipi di tende da sole (link) che siano messe a protezione di una superficie vetrata e non siano fisse, ossia possano essere chiuse per poter godere degli apporti di luce solare e calore quando l’uso della tenda per schermare il sole non è necessario. 

Proprio per questa motivazione, le tende da sole a braccio, soprattutto le tende da sole a braccio estensibile con cassone, che sono le più facili da aprire e da riavvolgere, sono attualmente quelle più gettonate da coloro che hanno fatto richiesta di questa agevolazione.