tende-a-cappottina

Le tende da sole a cappottina, chiamate anche tende da sole a cupola oppure ad attico, sono un tipo particolare di schermatura solare caratterizzate dal fatto di assumere, una volta aperta, una forma bombata, ottenuta tramite l’utilizzo di un telaio ricurvo posto sotto il telone. 

Una tenda a cappottina, rispetto a tutti gli altri tipi di tende da sole link, presenta, quindi, un aspetto estetico molto più gradevole, adatto soprattutto per palazzi storici ed edifici di pregio. Inoltre, le tende a cappottina per esterno sono spesso usate anche per negozi e locali come pizzerie, bar e ristoranti, in quanto la presenza della bombatura consente di poter inserire anche scritte e loghi commerciali.

INDICE

 

Tenda da sole a cappottina: com’è fatta 

Le tende da sole a cappottina sono poco utilizzate per balconi e terrazzi di grandi dimensioni, ma risultano invece le preferite quando si tratta di proteggere finestre, vetrate e piccoli balconi

La caratteristica di una tenda da sole a cappottina è, come abbiamo detto sopra, quella di assumere, una volta aperta, una forma a cupola o bombata. Questa è resa possibile grazie alla presenza di un telaio ricurvo posto sotto il telo.

Il meccanismo di apertura/chiusura delle cappottine per esterno, prevede, proprio come per le tende a braccio link, la presenza di bracci metallici che in questo caso però assumono una forma ricurva.

Quasi sempre le tende cappottina sono anche dotate di un sistema di riavvolgimento manuale o meccanico e, come nel caso delle tende a cassonetto link, di un cassone superiore in cui la tenda è completamente riavvolta ogni volta che non viene utilizzata. 

Nei sistemi di riavvolgimento manuali, la cappottina viene spiegata grazie ad una manovella collegata al telaio tramite una fune o un arganello, mentre nel caso di cappottine per finestre motorizzate è presente un motore meccanico collegato all’impianto elettrico centrale e azionabile tramite un telecomando a muro o wifi.

Tenda da sole a cappottina: perché sceglierla

Tende-a-cappottina-su-palazzo-di-pregio

Molto gradevoli esteticamente, le tende a cappottina hanno però lo svantaggio di garantire una protezione solo frontale e non laterale. Proprio per questo, le cappottine da sole per esterni non sono adatte ad essere installate su balconi e terrazzi di grandi dimensioni.

Ciò detto, in molti casi, una tenda da sole a cupola o a cappottina si rivela senza dubbio la soluzione migliore a causa del suo aspetto estetico più caratteristico e piacevole. Questo accade ad esempio quando c’è bisogno di installare una schermatura solare sulla facciata di un hotel di lusso, di un edificio residenziale o un palazzo storico. 

Altra nota dolente che però potrebbe far propendere per altri tipi di tende da sole link sono sicuramente i prezzi delle tende da sole a cappottina. Di questo argomento parleremo dettagliatamente in un paragrafo a parte alla fine dell’articolo, tuttavia occorre sapere che in genere le tende a cappottina hanno prezzi superiori a quelli delle tende da sole a caduta link oppure a bracci, poiché, oltre il costo della tenda, ci saranno sicuramente da considerare anche quelli per l’installazione e manutenzione.

Tenda da sole a cappottina automatizzata: i vantaggi

Scegliere una tenda da sole a capottina automatizzata presenta indubbiamente molti vantaggi. 

Come sappiamo, infatti, le tende da sole automatizzate o motorizzate link sono dotate di un motore tubolare che consente di riavvolgere la tenda semplicemente azionando un telecomando.

Questo meccanismo non solo consente di aprire e chiudere la tenda tutte le volte che c’è bisogno rapidamente e senza fatica, ma permette anche di poter collegare la tenda ad un sensore climatico (ad esempio un anemometro) che fa in modo che il motore si azioni tutte ogni qual volte viene superata una soglia limite.

Indubbiamente, questo sistema, per quanto possa far aumentare i prezzi di una tenda a cappottina, offre il vantaggio di risparmiare sulla manutenzione e contribuisce a far durare più a lungo la tenda.

Considera, infine, anche il risparmio di tempo (e di denaro!) nel caso di tende a cappottina motorizzate montate su tutte le finestre di un hotel di lusso di quattro piani. In questo caso, la scelta di un sistema di riavvolgimento automatizzato non rappresenta certamente un optional ma un passo obbligato.

Tende da sole a cappottina in PVC: quando sceglierla

tende-a-cappottina

 

I materiali con cui sono fatte le tende a cappottina, a causa soprattutto della sollecitazione esercitata dal telaio ricurvo, necessita di essere scelti con grande cura. Una cappottina in tessuto naturale o comunque poco resistente tenderebbe, infatti, a rompersi o strapparsi velocemente.

Un buon compromesso, che coniuga perfettamente eleganza, resistenza e design, è rappresentato dalla tende a cappottina con telo in PVC. Quest’ultimo infatti assicura:

  • Maggiore durata nel tempo;
  • Resistenza agli agenti atmosferici in quanto si tratta di un materiale impermeabile;
  • Pulizia più profonda ed efficace rispetto alle tende realizzate con altri tipi di tessuto naturale o sintetico.

È, pertanto, preferibile optare per una tenda da sole a cappottina in PVC quando la schermatura solare deve essere esposta in un luogo particolarmente ventoso o comunque esposto alle intemperie in cui l’eccessiva sollecitazione potrebbe danneggiare la tenda troppo rapidamente.

Da sottolineare anche che oggi esistono teli per tende in PVC in tantissimi colori diversi, con la possibilità di poter aggiungere mantovane con merlature dritte, squadrate o tondeggianti in linea coi tuoi gusti e che questo materiale presenta anche il vantaggio di essere ignifugo, perciò adatto anche per schermature solare di edifici pubblici dove è richiesto l’adeguamento delle strutture e degli impianti alle norme antincendio.

Tenda a cappottina o pensilina in policarbonato?

Molti dei nostri clienti sono spesso indecisi se acquistare una tenda a cappottina oppure una pensilina in policarbonato link. Si tratta, in questo caso, di tettoie che vengono utilizzate prevalentemente a scopo antipioggia ma possono offrire anche protezione in caso di sole o caldo eccessivo al di sotto di portoni o vetrate.

Pensiline in policarbonato e tende a cappottina hanno in effetti la caratteristica comune di offrire una schermatura soltanto centrale e non laterale. Ciò detto, è evidente che le pensiline o tettoie non siano solo più resistenti, ma risultino anche più efficaci nel proteggere i passanti dalla pioggia e dalle intemperie rispetto alle tende da sole a cupola o ad attico la cui funzione è, come puoi facilmente intuire, diversa.

Tuttavia, visto che le pensiline in policarbonato sono molto resistenti, offrono un buon grado di schermatura ai raggi solari e costano decisamente di meno, in alcuni casi è possibile adottarle in sostituzione delle tende da sole a cappottina.

Il nostro consiglio, in questo caso, è di adottare sempre il buonsenso: al di là della valutazione circa i costi, il grado di resistenza e l’efficacia, sarà opportuno anche valutare la resa estetica della schermatura

Le tende da sole a cappottina sono, infatti, quelle che offrono un design e un decoro sicuramente superiori a tutti i tipi di tende pertanto sono imbattibili quando si tratta di edifici storici e di pregio.

Tende da sole a cappottina: prezzi

tenda-a-cappottina-decorativa

I prezzi delle tende da sole a cappottina variano in base alle dimensioni, al tipo di materiale e al meccanismo di riavvolgimento (manuale o meccanico).

Ciò detto, è evidente che, vista la presenza di una struttura a telaio, i costi di una tenda da sole di questo tipo siano sicuramente superiori a quelli di altri tipi di tende da sole link. Questo riguarda non solo l’acquisto in sé e per sé della tenda, ma anche la sua manutenzione e, naturalmente, i costi di installazione. 

Anche se non è detto infatti che tu non possa montare una tenda a cappottina col fai da te, vista la maggiore complessità sarà, in genere necessario, ricorrere ad un installatore professionale dunque sarai costretto anche in questo caso a mettere mano al portafoglio.

Nonostante i prezzi delle  tende a cappottina siano in genere più elevati, su siti di vendita online come Compribene è possibile trovare numerose offerte per comprare questo tipo di tende link a articolo dove comprare tende da sole a prezzo ridotto.