letto-a-scomparsa-a-parete

Vivi in un piccolo appartamento e hai rinunciato ad ospitare amici e parenti perché non disponi di un letto extra in cui farli accomodare? Tranquillo, abbiamo la soluzione adatta a te: con il letto a scomparsa puoi finalmente risolvere questo ed altri problemi legati allo spazio ridotto della tua abitazione.

Andiamo, quindi, subito a vedere cos’è e quali utilizzi puoi fare dei letti a scomparsa.

INDICE

 

Cos’è un letto a scomparsa

letto-scomparsa-a-parete

Fino a poco tempo fa i letti a scomparsa erano costituiti da semplici brandine pieghevoli che venivano aperte e messe in soggiorno o in cameretta ogni volta che c’era bisogno di un letto in più.

In seguito, sono stati introdotti i divani letto e i letti a cassettone con lettino sottostante, che offrono sicuramente maggiore comodità e un design più accattivante. Oggi, invece, siamo di fronte a letti a scomparsa di ultima generazione che non costituiscono solo una soluzione salvaspazio efficiente, ma sono anche comodi, pratici ed esteticamente gradevoli.

I letti a scomparsa moderni sono, infatti, costituiti da un letto ribaltabile o letto a ribalta che, una volta piegato, scompare dentro un mobile o un armadio a parete, consentendo di utilizzare per altri scopi lo spazio circostante.

Si tratta, pertanto, di una soluzione che può essere utilizzata sia avere un posto letto extra in soggiorno, oppure per offrire uno spazio aggiuntivo per lo studio ed il gioco in cameretta o per dividere la zona notte da quella giorno in un monolocale semplicemente alzando il letto a muro quando non serve.

Meccanismi di funzionamento e tipologie di letti a scomparsa

I letti armadio a scomparsa offrono certamente maggiore comodità di una brandina e sono una soluzione molto più pratica e gradevole anche rispetto ai divani letto, che spesso necessitano di più passaggi per essere trasformati in posti letto per la notte.

Chiamati anche letti trasformabili, ribaltabili o letti a parete, gli armadi letto hanno la caratteristica di essere costituiti da un meccanismo che consente di alzare completamente in verticale rete e materasso, consentendo così di far scomparire il letto dentro il mobile contenitore apposito.

A seconda però del tipo di mobile e del meccanismo di chiusura, si distinguono varie tipologie di letto a scomparsa. Vediamo insieme i principali.

Letti a scomparsa a parete verticali

Nei letti a parete verticali, rete e materasso si alzano verso l’alto lungo la testiera (il lato più corto), addossandosi alla parete e scomparendo nel vano apposito, costituito in genere da un armadio.

Questa soluzione è quella più usata per i letti matrimoniali a scomparsa e i letti a castello a scomparsa.

Letti a scomparsa a parete orizzontali

Nei letti a muro orizzontali, rete e materasso si alzano invece verso l’alto lungo il lato più lungo, corto, addossandosi al muro e scomparendo in un mobile basso e di spessore ridotto.

Questa soluzione è quella più adatta per gli ambienti più piccoli, stretti e lunghi come ad esempio ingressi e corridoi.

Letti a scomparsa a consolle

Nei letti a scomparsa a consolle, detti anche mobile letto a scomparsa, il letto si apre ancora in verticale per essere nascosto all’interno di un vano che, quando il letto non viene utilizzato, può essere usato come un pratico mobile su cui riporre oggetti e suppellettili o persino da usare come separé tra due diversi tipi di ambienti.

Questa soluzione salvaspazio è impiegata anche in appartamenti molto piccoli e dove non ci sono pareti libere disponibili in cui addossare il letto a scomparsa.

Pouf letto

Il pouf letto è una soluzione, infine, molto più simile al divano letto che al letto a scomparsa in quanto il letto si trova ripiegato dentro una poltrona o un pouf che possono essere usati come complemento di arredo in soggiorno o camera da letto.

Questo tipo di soluzione è sicuramente meno pratica delle precedenti perché richiede di rifare il letto ogni volta. Offre anche minore comodità, ma è certamente molto più economica e quindi utilizzata in tutte quelle situazioni in cui si vuole avere uno spazio extra occupando davvero poco spazio e spendendo il minimo indispensabile.

Letto a scomparsa in un monolocale

pouf-letto

Il letto apribile a scomparsa, sia che si tratti di un mobile letto oppure di un armadio con letto a scomparsa, è un’idea salvaspazio che si presta bene ai piccoli ambienti come quelli di un mono e bilocale.

Di giorno, infatti, l’ingombro del letto è ridotto a zero visto che rete e materasso “scompaiono” completamente sulla parete e/o dentro un mobile contenitore.

Di notte (o comunque quando il letto deve essere utilizzato) il letto può essere tirato giù con un semplice movimento delle braccia e non c’è neppure la necessità di farlo dato che il meccanismo di chiusura consente di lasciarlo completo di federe, coperte e lenzuola.

Ecco che, quindi, se hai bisogno di ospitare i tuoi congiunti e abiti un appartamento di dimensioni così ridotte da non poterti permettere neppure un divano letto, il letto a scomparsa è senz’altro la soluzione più comoda, oltre che anche quella esteticamente più piacevole soprattutto grazie ai modelli di letto a scomparsa più moderni, disponibili in una grande quantità di misure e finiture.

Letto a scomparsa per tenere separata la zona notte dalla zona giorno 

Sei tuo monolocale è così piccolo da rendere impossibile di tirare su una parete in cartongesso o mettere un mobile libreria come divisore in mezzo alla stanza per separare l’area notte da quella giorno risulta, il letto a scomparsa a parete verticale o orizzontale, chiamato anche letto armadio a scomparsa, è sicuramente la soluzione giusta per te.

Durante il giorno, infatti, potrai far sparire il tuo letto nel muro e/o nel suo mobile contenitore semplicemente alzandolo. Venuto il momento di andare a dormire, dovrai solo fare il movimento inverso per avere un comodissimo letto completamente rifatto davanti a te.

Questo “trucco” ti permetterà non solo di avere più spazio per le tue attività diurne (il letto a scomparsa, una volta richiuso, occupa davvero pochissimo spazio) ma anche di mantenere maggiore ordine nella tua casa.

Letto a scomparsa come elemento di divisione

Scegliendo un letto a scomparsa con mobile consolle hai la possibilità di utilizzare questo accessorio anche al centro della stanza, sfruttandolo durante il giorno come elemento di divisione fra due ambienti contigui ma differenti (ad esempio la camera da letto e la cucina).

Questa soluzione risulta comoda anche qualora non avessi pareti libere in cui accostare il mobile contenitore che contiene il tuo letto richiudibile. La consolle da chiusa occupa davvero pochissimo spazio (meno di 90 cm di lunghezza per 40 cm di profondità) e tu potrai disporre sia un mobile in più con cui abbellire il tuo appartamento, sia di un letto extra in caso di necessità.

 

Vantaggi letto a scomparsa

letto-a-scomparsa

Esistono molte, valide ragioni per acquistare un letto a scomparsa, tipologia di letto ideale per gli spazi ridotti, per la camera dei più piccoli, nel caso di letti singoli a scomparsa o letto a castello, oppure per un open space moderno.

Ma quali sono i vantaggi effetti di un letto a scomparsa? Eccoli riepilogati tutti qui.

Soluzione salvaspazio

La peculiarità più importante di un letto ribaltabile a scomparsa, è sicuramente il metodo di rimozione della struttura, e dunque l’opportunità di guadagnare una porzione della camera, altrimenti occupata dal letto.

Il mobile, una volta fissato al muro, è in grado di ospitare per intero la struttura del letto, trasformando lo spazio antistante in uno spazio utile per creare un piccolo salottino, un’area giochi per i bimbi o semplicemente per facilitare il passaggio, o le pulizie.

Accessorio di arredo utile e resistente

Se il letto a scomparsa è un accessorio di arredo tanto apprezzato, è anche merito dei produttori, che col tempo hanno investito in nuove forme, materiali e design, per creare soluzioni che non siano solo pensate per un uso sporadico, ma fruibili a lungo e resistenti nel tempo.

Questo modello risulta pratico e ideale in ogni occasione, perché assicura un riposo eccezionale, e prevede la possibilità di riporre via il letto pronto per la notte, con tanto di biancheria e coperte. Otterrai così una soluzione sempre pronta, sia per te sia in caso di ospiti improvvisi.

Sinonimo di comodità e semplicità 

 Come ben sappiamo, la scelta del letto passa anche per la comodità del materasso, anche se spesso le soluzioni salvaspazio, come il divano letto, ci costringono a dover scegliere un materasso che risulti non troppo alto e che si adatti ad essere riposto e piegato.

La struttura che ospita il letto a scomparsa invece, non risulta proibitiva in termini di misure di rete e materasso. Potrai così scegliere il materasso che preferisci e godere del comfort che hai sempre desiderato.

La chiusura a scomparsa avverrà con un semplice gesto azionando una leva dal basso verso l’alto, resa agevole dai meccanismi e dalle molle presenti all’interno del mobile.

Versatilità anche per quanto riguarda le dimensioni di un letto a scomparsa

 I modelli di letto contenitore, o ribaltabile, sul mercato possono riferirsi sia alle misure standard di un letto matrimoniale 160cm x 190cm, sia a quelle di un letto singolo, pari a 80 cm di larghezza e 190 cm di lunghezza, con la possibilità di soluzioni a castello per la camera dei bimbi. Ci sono anche letti a scomparsa alla francese, letti a scomparsa ad una piazza e mezzo e letti a scomparsa a coppia, chiamati doppi letti a scomparsa.

Tutti i modelli, nel caso di un letto armadio a parete, una volta richiusi occupano non più di 30 cm di spessore.

Design e stile

 Scegliere un letto a scomparsa significa anche permettersi di giocare con lo stile e l’arredamento della tua casa, del soggiorno o della camera da letto, grazie alla possibilità di personalizzare la struttura, i toni o i materiali.

Sarà facile abbinarlo allo spazio che lo circonda, poiché una volta richiuso, il mobile avrà le sembianze di un comune arredamento da salotto. Potrai anche decidere di accostare lì vicino un tappeto, una lampada e un paio di poltrone per ricavare un angolo lettura o per la conversazione.

Diverse soluzioni sul mercato prevedono inoltre l’aggiunta di componenti, optional e dettagli come comodini estraibili, o piccole mensole integrate, che ti saranno utili per rendere più funzionale la zona notte.

Letto a scomparsa e divano letto a confronto 

letto-a-scomparsa-in-un-open-space

Fino a qui abbiamo parlato dei vantaggi del letto a scomparsa, che abbiamo definito come la soluzione ottimale in caso di abitazioni dallo spazio ridotto. 

Tuttavia, non sempre il letto a scomparsa o letto ribaltabile è la soluzione preferita per ridurre lo spazio occupato dal letto, in quanto in molti casi si preferisce optare per un letto sommier o un divano letto. Perché, allora, dovresti scegliere un letto a scomparsa?

Il motivo è piuttosto semplice.  Se lo spazio è limitato, grazie al letto a scomparsa, non solo potrai recuperare centimetri preziosi da adibire alle tue attività quotidiane, ma avrai anche il vantaggio di:

  • Avere un mobile aggiuntivo con cui arredare la tua casa in modo non troppo invadente;
  • Disporre, nel caso ad esempio di un mobile letto consolle, di un elemento di divisione tra l’area notte e l’area giorno;
  • Non essere costretto a fare e disfare il letto ogni volta grazie il meccanismo di apertura/ chiusura che consente di sollevare rete e materasso senza bisogno di riavvolgere come invece avviene per la maggior parte dei divani letto.

Ciò detto è evidente che possono anche esserci degli svantaggi, il primo dei quali è quasi certamente rappresentato dai prezzi dei letti a scomparsa o ribaltabili che sono in genere superiori a quello dei migliori divani letto disponibili in commercio.

 

Conclusioni

Non tutti hanno la fortuna di vivere in una casa grande e, anche quando è così, avere uno o più posti letto utilizzando un letto a scomparsa è sempre una comodità per poter offrire ospitalità ai propri cari o anche solo per arredare in modo intelligente il proprio appartamento. 

Per quello che concerne la scelta, non esiste ovviamente il letto a scomparsa migliore in assoluto, ma esiste quello che va bene per te e per le tue esigenze.

 

Se hai bisogno di un letto a scomparsa pratico e comodo da utilizzare frequentemente, i letti a scomparsa a parete, chiamati anche armadi letto, sono sicuramente quelli consigliati: il meccanismo di apertura a ribalta non comporta davvero nessuna difficoltà anche se ad alzarli fosse un bambino!

Anche lo spazio in cui devi posizionarli ti guiderà nella scelta: in una stanza ampia e profonda, andrà benissimo un letto a scomparsa a parete verticale, mentre in un ambiente stretto e lungo come un corridoio dovrai recuperare centimetri quindi la soluzione ottimale è un letto a scomparsa a parete orizzontale o mobile letto.

Per chiarirti meglio le idee circa le diverse soluzioni disponibili e su come è fatto un letto a scomparsa, entra sul nostro shop e dai un’occhiata alle nostre offerte sui letti a scomparsa.