divano-letto

Se vivi in un ambiente di piccola metratura, non puoi fare a meno di considerare ogni possibilità che ti permetta di ricavare spazio utile all’interno della tua casa. Il divano letto, pertanto, è la scelta più quotata, poiché non solo ti consente di rendere vivibile di giorno una zona dedicata al riposo di notte, ma rappresenta una comoda soluzione per monolocali, loft o in caso di ospiti, qualora tu non abbia a disposizione una stanza in più.

Vediamo in questo articolo come scegliere il divano-letto più adatto alle tue esigenze, tra la moltitudine di offerte, tenendo sempre conto anche del budget e dello stile. 

INDICE

Divano letto: quando sceglierlo?

divano-letto-a-2-piazze

Il letto divano rappresenta una scelta ottimale soprattutto per chi vive in un monolocale, bilocale o comunque una casa piccola e vuole comunque disporre di un letto di emergenza per i propri ospiti.

Tuttavia, molte persone scelgono di acquistare un divano letto 2 posti anche se dispongono di un appartamento di metratura più ampia, sia all’interno di un soggiorno, sia di un’eventuale stanza degli ospiti.

 L’utilizzo di questo tipo di accessorio permette, infatti, di conservare dello spazio aggiuntivo da dedicare alle proprie attività diurne. 

Inoltre, la varietà di stili e di design dei divani letto consente di abbinare questo complemento con qualunque tipo di arredo, sia classico sia moderno. Senza contare che la diffusione di meccanismi di apertura sempre più comodi e pratici ha reso molto più semplice l’utilizzo dei divani letto, senza il bisogno di dover compiere complicate manovre.

Insomma, la scelta di un divano letto non è detto che sia sempre per forza legata ad una questione di ambiente ridotto, ma può essere anche ad una questione di stile o all’esigenza di aumentare lo spazio vivibile all’interno della tua casa.

Divano letto o letto a scomparsa?

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, la scelta di un divano con letto non è necessariamente sempre legata ad una questione di spazio. Tuttavia, è evidente che la necessità di conservare dei centimetri preziosi è spesso una delle motivazioni prioritarie che inducono ad acquistare un accessorio di questo tipo.

Molto spesso, quindi, quando si pone questo tipo di necessità, si può essere combattuto fra la scelta di un divano letto o di un letto a scomparsa (link). Quest’ultimo, come sappiamo, non è altro che un letto ribaltabile che, una volta chiuso, rimane nascosto all’interno di un armadio (letto armadio o divano letto a parete) o all’interno di un mobile consolle (mobile letto).

Ciò detto, è evidente che ci sono forti differenze fra questi due tipi di accessori, non solo per quanto riguarda le modalità di utilizzo ma anche per quello che concerne il design e lo stile di arredo. 

Un divanoletto, come è facile intuire, è pur sempre un divano e, quando è chiuso, può essere utilizzato come comodo sofà per il soggiorno e come tale essere posizionato tranquillamente anche all’interno della stanza.

Il letto a scomparsa, invece, quando non viene utilizzato è un mobile a tutti gli effetti e, soprattutto nel caso degli armadi letto, necessita di una parete libera su cui essere appoggiato.

Come regola generale, quindi, un divano o un divanetto letto andranno bene soprattutto se l’ambiente dove devono essere posizionati fosse il salotto, la cucina oppure un open space. 

Invece, il letto a scomparsa, soprattutto se del tipo a parete verticale, oppure l’ancora più classico letto a cassettone (in pratica un letto apribile che si trova collocato al di sotto di un altro letto), saranno da preferire quando la stanza dove deve essere collocato il letto di emergenza fosse la camera da letto padronale o la cameretta. 

Divano letto matrimoniale o 1 piazza e mezza?

Sono oggi disponibili sul mercato letti divano per ogni necessità, anche per quanto riguarda le misure e gli optional. I divani letto possono, quindi, di fatto avere una capienza di 1, 2, 3 e perfino 4 posti, e possono essere di tipo lineare, angolare o prevedere una penisola. 

Allo stesso modo, il materasso contenuto all’interno può essere a una piazza, una piazza e mezzo, matrimoniale o alla francese. La scelta dipenderà, ovviamente, dalla porzione di spazio che hai a disposizione, dalle tue esigenze e dai tuoi gusti personali.

Divano letto a un 1 posto

divano-letto-a-1-posto

Nel caso di un divano letto a 2 posti con all’interno un letto a una piazza e mezza o due piazze, le misure da tenere in considerazione (a letto chiuso) sono di 170 cm x 90 cm nel caso di un materasso francese, 190 cm x 90 cm nel caso di un materasso matrimoniale, 210 cm x 90 cm nel caso di un letto king size.

È chiaro quindi che, per poter posizionare un divano letto matrimoniale, dovrai comunque disporre di almeno 2 metri in larghezza per un metro in lunghezza, senza contare lo spazio necessario per girarci attorno e quello necessario per poter aprire e utilizzare il letto. 

Qualora non disponessi di queste metrature, per poter usufruire comodamente del tuo divano letto, dovrai per forza disporre di un divano letto a 1 posto. In questo caso infatti anche le misure in larghezza sono molto più contenute.

Una soluzione salvaspazio ancora più agevole è rappresentata dal pouf o dalla poltrona letto, che non solo occupa meno spazio, ma è anche molto gradevole esteticamente in quanto il letto viene srotolato in senso longitudinale e non orizzontale dall’interno della seduta. 

Anche i costi di una poltrona letto sono più contenuti, tuttavia la comodità è decisamente più scarsa per cui questa soluzione è da prendere in considerazione solo nel caso volessi disporre di un letto di emergenza da usare sporadicamente.

Divano letto angolare: esiste?

Il divano letto angolare, detto anche divano letto ad angolo o con penisola, è un tipo di divano letto introdotto già da qualche anno dalle aziende che producono arredamento. Viste le dimensioni ragguardevoli e il design estremamente piacevole questo tipo di letto è utilizzabile soprattutto per stanze più grandi come il soggiorno o l’open space.

La caratteristica del divano ad angolo con letto è, in genere, quella di prevedere un meccanismo di apertura "Daybed" dove a la seduta è anche il materasso e basta, quindi, togliere i cuscini dello schienale e spostare la penisola per ottenere un comodo letto a 2 o addirittura 3 piazze.

Divano letto: come valutare la qualità?

Quando decidiamo di acquistare un divano letto, se vogliamo che questo duri a lungo e che sia davvero comodo e funzionale, sarà inevitabile tenere conto di alcuni elementi importanti, come il numero di componenti che ospiterà, l’utilizzo che intendi farne, dove vuoi collocarlo e non per ultimo il design d’arredo.

Questi saranno anche i punti su cui basare la tua scelta, oltre che ovviamente per verificarne l’effettiva qualità, cominciando dal più importante: lo spazio a disposizione.

Vediamo, quindi, di seguito quali sono gli aspetti da tenere a mente per scegliere un divano con letto di qualità adatto a uno spazio ridotto.

Quante piazze e quanti posti

All’atto di scegliere il divano letto non è raro fare confusione. Troviamo, infatti, in commercio ogni genere di possibilità anche in fatto di misure. 

La scelta dipenderà principalmente dalla porzione di spazio a disposizione, oltre che dalle proprie esigenze.

Tipologie di materasso 

Non tralasciare mai l’elemento più importante per il tuo comfort e il tuo benessere: il materasso all’interno del divano letto.

Schiume poliuretaniche, molle, trucioli, piume d’oca o memory foam, sono moltissimi i materiali utilizzati per i materassi moderni e le loro differenze incidono sulla qualità del riposo. 

Siamo comunque dell’idea che questo tema sia estremamente soggettivo e lasciamo a voi la scelta più opportuna.

Materiali e rivestimenti

Le possibilità in fatto di rivestimenti sono molteplici e comprendono tessuti naturali e sintetici, soluzioni sfoderabili o lavabili, per tutte le tasche e per tutti i gusti.

Se stai scegliendo un divano letto adatto a uno spazio modesto ti suggeriamo di prediligere materiali che non appesantiscano la vista e colori neutri, facili da abbinare.

Optional e possibilità

Ricavare spazio, come dicevamo, è una delle priorità di chi vive una casa di piccole dimensioni. 

Una cosa importante da sapere, a tal proposito, è che esistono diversi modelli di divano letto che permettono di riporre anche oggetti e biancheria.

Parliamo dei modelli con tasche o vano portaguanciale, per riporre e tenere lontano dalla polvere cuscini e coperte. Se le dimensioni della casa lo permettono esistono anche modelli con penisola contenitore che separano le due funzioni.

Altri tipi di accessori che possono essere aggiunti come optional al tuo divano letto sono poggiatesta, braccioli e poggiapiedi, i quali andranno selezionati sempre cercando di fare in modo che si sposino con lo spazio e lo stile che avete scelto.

Metodi di apertura 

divano-letto-chiuso

I metodi di apertura di un divano letto possono essere diversi. Vediamo, subito, quali sono i principali:

  • Apertura a due tempi, a un tempo, a rotazione: questa possibilità è la più utilizzata che prevede una rotazione dello schienale del divano ma ne esistono diverse tipologie attualmente sul mercato;
  • A libro o a scorrimento: per un’apertura facilitata, il materasso è ripiegato su sé stesso e scorre sulla rete fino all’apertura completa;
  • Daybed: dove la seduta è anche il materasso e basta togliere i cuscini dello schienale;
  • Apertura per sollevamento: tipica dei pouf e dei piccoli divani dove il materasso è riposto all’interno della struttura;
  • Seconda rete estraibile: i divani letto moderni presentano questa doppia possibilità spesso comoda per gli ospiti dell’ultimo momento.

La scelta qui dipenderà anche dal budget a disposizione in quanto i meccanismi di apertura facilitata e basati su una tecnologia più avanzata comportano sempre un aggravio dei costi.

Costo del divano letto

Sono diversi gli elementi che incidono sul prezzo di un divano letto, dal metodo di apertura e chiusura di cui abbiamo appena parlato, ai materiali per il rivestimento, passando per la rete e il materasso. Ti consigliamo, anche a questo proposito, di investire in qualità per garantire a te e ai tuoi ospiti il massimo del comfort e della sicurezza.

 Ciò detto, è chiaro che uno degli elementi discriminanti per stabilire la tipologia di spesa da approntare, è proprio l’utilizzo che intendi fare del tuo letto divano:

  • Se si tratta, infatti, di un utilizzo blando e sporadico puoi tranquillamente optare per un divano letto dai prezzi modici modeste, restando attorno a una spesa di 200/300 euro circa. Un prezzo molto competitivo che non è necessariamente segno di scarsa qualità ma che non prevede di certo un livello di comfort alla seduta e al riposo eccellenti;
  • Se, invece, intendessi, farne un uso più frequente ti consigliamo vivamente di alzare gli standard, per fare una scelta che duri nel tempo e che ti assicuri un certo tipo di comodità, facendo fronte a una spesa che può oscillare dai 500 ai 1000 euro.

 

 Stile e design

Funzionalità e resistenza sono due elementi da non perdere mai di vista, ma il tono e l’atmosfera che deciderai di ricreare all’interno della tua stanza dipenderà soprattutto da una questione estetica, dalla scelta dei colori e dei tessuti:

  • La pelle è un tessuto delicato ed elegante, perfetto per gli ambienti formali e per i salotti raffinati. Tuttavia, un divano letto con rivestimenti in pelle si colloca certamente in una fascia di prezzo medio alta ed è in genere molto più delicato;
  • Le fibre sintetiche come la microfibra sono invece una soluzione pratica, più economica e facile da pulire;
  • Per quanto riguarda le fibre naturali invece ti consigliamo rivestimenti sfoderabili, più semplici da smacchiare e intercambiabili.

E se invece il divano letto fosse da collocare lontano dagli occhi, ad esempio in uno stanzino o una camera secondaria?  Ecco che allora la scelta si amplia notevolmente anche con una delle soluzioni più apprezzate degli ultimi tempi: i divani gonfiabili.

Si tratta in questo caso di una soluzione economica e facile da utilizzare, che prevede però l’utilizzo di uno strumento apposito per gonfiabili. Inoltre, il divano letto di gomma gonfiabile, per quanto pratico, non si presta di certo ad un uso e un comfort paragonabili alle soluzioni prima citate.

Conclusioni

Noi di compribene.it sappiamo quanto sia importante la scelta di un divano letto, per questo abbiamo selezionato i prodotti migliori e le migliori marche per rendere facile la tua scelta.