tende-da-sole-online-dove-comprarle-facciata-con-tende-da-sole

Quando si avvicina la bella stagione è in assoluto il momento migliore per procedere all’acquisto delle tende da sole o tende da esterni. Questo accessorio, infatti, può essere comprato sia presso rivenditori tradizionali sia online. Quello di cui vogliamo parlarti ora è dei vantaggi di comprare tende da sole online e di cosa bisogna fare prima di acquistarle. 

In alcuni dei paragrafi ci soffermeremo anche su uno degli aspetti che spesso spaventa di più chi acquista una tenda da esterno: il montaggio delle tende da sole.

 

INDICE

Cosa valutare prima di comprare le tende da sole

A quali regole mi devo attenere per montare le tende da sole in un edificio di pregio o in un condominio? Ci sono normative sulla sicurezza da rispettare? 

Queste sono solo alcune delle cose indispensabili da sapere prima di procedere all’acquisto e al montaggio delle tende da sole. 

Vediamo allora insieme nei paragrafi che seguono quali sono i nodi principali da sciogliere prima di comprare e installare le tue nuove tende da sole.

Dove posso montare le tende da sole?

È possibile montare una tenda da sole come schermatura di finestre vetrate e porte finestre di balconi, terrazzi e giardini. Non è invece possibile il fissaggio di una tenda da esterni su un muro privo di infissi.

Quali sono le misure giuste di una tenda da sole? 

Prima di procedere all’acquisto e montaggio di tende da sole a bracci o a caduta, occorre conoscere la misura giusta della struttura della tenda. Questa varia, naturalmente, in base alle dimensioni dello spazio in cui devono essere collocate. Parleremo di come prendere le misure per le tende da sole in uno dei paragrafi successivi quindi…resta con noi.

Ci sono regolamenti specifici per montare le tende da sole?

Il montaggio di tende da sole in particolari contesti (edifici di pregio oppure immobili condominiali) richiede di sottostare a determinate regole e autorizzazioni

Nel caso, ad esempio, di edifici di particolare pregio storico artistico, prima di procedere all’installazione di una tenda da sole, sarà necessario ottenere i permessi del Comune oppure, qualora l’immobile rientri fra i beni culturali e paesaggistici, sarà opportuno fare un passaggio dalla Soprintendenza.

Per poter, invece, montare una tenda da sole in un condominio, il condomino deve prima conoscere quali sono le regole stabilite in proposito all’interno del Regolamento Condominiale. Qui, infatti, sono in genere previste regole da osservare circa tinte e modelli delle tende da sole da esterni.

Ci sono regole per la sicurezza da rispettare quando si monta una tenda da sole?

Uno dei motivi per cui quando si compra una tenda da sole bisogna rivolgersi a rivenditori affidabili ed esperti è che, in base alla normativa EN UNI 13561, tutte le tende da esterni, per tutelare la sicurezza delle persone, devono essere provviste per legge di:

  • Nome e indirizzo del fabbricante;
  • Marcatura CE con norma di riferimento;
  • Dichiarazione di conformità;
  • Manuale d’istruzione, d’uso e di manutenzione.

Questa clausola consente all’acquirente di essere sicuro di acquistare tende da sole realizzate nel pieno rispetto di tutte le regole di sicurezza necessarie.

Come prendere le misure per le tende da sole 

Per poter comprare, o sostituire, le tende da sole per finestre, balconi e terrazzi, c’è senza dubbio una cosa che devi fare prima: prendere le misure

Ecco come fare, tenendo conto anche dei diversi tipi di tende .

Come prendere le misure per sostituire il telo della tenda da sole

Se già possedessi una tenda da sole e volessi sostituire solo il telo ormai vecchio e logoro, la prima cosa da fare, come abbiamo appena detto, è quella di prendere le misure del telone. Il modo migliore di procedere è il seguente:

  1. Procurati un metro a nastro e una scala;
  2. Apri completamente la tenda, inclinando i bracci alla massima estensione;
  3. Procedi prima alla misurazione dell’altezza della tenda, tenendo il metro a nastro fra il rullo di avvolgimento della tenda e il bordo inferiore. Aggiungi, però, sempre 50 cm in più alla misura così ottenuta, considerando la parte di tessuto che resterà sempre avvolta nel rullo;
  4. Passa ora a misurare la larghezza della tenda, che corrisponde alla larghezza del rullo oppure della lunghezza in orizzontale del bordo della tenda;
  5. Se la tenda dispone di mantovana, la larghezza sarà la stessa del telone mentre l’altezza ha un valore standard di 25 cm.

Per eseguire queste misurazioni nel modo più rapido e accurato possibile, ti consiglio di farti aiutare da qualcuno che possa tenere il metro teso all’altra estremità.

Come prendere le misure per le tende a caduta

Le tende a caduta sono una tipologia di tenda da sole molto semplice da installare e utilizzare e rappresentano quindi un ottimo compromesso anche per la relativa economicità del prodotto.

Per la misurazione della tenda occorrerà tenere conto della larghezza della finestra che dovrà corrispondere a quella del rullo, mentre il telo dovrà essere di due o tre centimetri più stretto. L'altezza, invece, corrisponde alla misurazione del telone alla sua massima estensione (mantovana o volant escluso), più qualche centimetro per la parte di telone che rimane avvolto dentro il rullo.

Come prendere le misure per le tende a bracci

Le tende da esterno a bracci (link) sono caratterizzate, come dice il nome, da bracci estensibili collegati ad un dispositivo di srotolamento della tenda manuale o meccanico spesso controllato, in questo secondo caso, da un interruttore per tende da sole, che consente di:

  • Inclinare la tenda che altrimenti scenderebbe in verticale allo scopo di creare una zona d’ombra;
  • Lasciare uno spazio frontale attraverso cui far filtrare l’aria e la luce all’interno dell’ambiente interno che si intende proteggere dal calore.

La misurazione delle tende da sole a bracci estensibili richiedono, pertanto, di conoscere non solo la larghezza e la lunghezza della tenda, ma anche la sporgenza che corrisponde all’estensione dei bracci che mantengono in tensione la tenda.

Conoscere la sporgenza della tenda è fondamentale non solo per comprendere quanto grande sarà la zona d’ombra quando la tenda sarà completamente aperta, ma anche per evitare che l’ingombro della tenda possa creare problemi a strutture limitrofe come ad esempio altri infissi, piante, pali della luce, parabole e così via.

Si tenga anche conto che, in genere, una tenda a bracci non può superare i 4,80 m di larghezza per i 3 m di sporgenza: teli di dimensioni più grandi, infatti, possono essere difficili da riavvolgere attraverso il meccanismo di riavvolgimento con guide e bracci.

Come prendere le misure per le tende a cappottina

Le tende da sole a cappottina (link), a differenza di quelle a bracci e a caduta, dispongono di un telaio interno che consente loro di assumere la forma arrotondata. Sono, quindi, l’ideale soprattutto per esercizi commerciali oppure alberghi, ristoranti e edifici privati in stile retrò.

Per determinare le misure della tenda a cappottina occorre conoscere la larghezza esterna della tenda e la sporgenza in questo modo:

  1. Per determinare la larghezza della tenda (W) che corrisponde alla distanza fra le due estremità in orizzontale, occorre misurare la larghezza degli infissi esterni su cui deve essere posizionata la tenda, aggiungendo circa 5 cm per parte per il posizionamento dei bracci o del telaio;
  2. Per determinare la sporgenza (A) occorre tenere presente che in genere la tenda a cappottina per poter offrire una schermatura efficace deve coprire, una volta aperta almeno il 55 per cento dell’altezza della finestra. Inoltre, la sporgenza può essere diversa a seconda che l’arco formato dalla tenda sia a tutto sesto oppure di forma circolare.

In genere, quindi, per la misurazione delle tende ad arco il produttore fornirà delle tabelle comparative relative alla sporgenza che tengono conto della forma della tenda, della larghezza e dell’altezza dell’infisso o finestra dove va posizionata.

Come montare le tende da sole 

tenda-da-sole-aperta

La prima cosa da dire è che per il montaggio delle tende da sole sono disponibili, in genere, due opzioni:

  • Ricorrere ad un installatore;
  • Procedere al montaggio della tenda da sole in modo autonomo.

Ovviamente, montare le tende da sole col fai da te ti permetterà di risparmiare sui costi dell’installazione, tuttavia dovrai prendere tutte le precauzioni del caso per effettuare l’installazione delle tue tende da sole in tutta sicurezza.

Come montare le tende da sole a caduta col fai da te

Se hai deciso davvero di cimentarti con il montaggio delle tende da sole fai da te, sappi che questo è possibile solo se hai scelto una tenda da sole a caduta, che è più semplice da installare.

Nel caso invece del montaggio di tende da sole a bracci, tende da sole a cappottina o altri tipi di tende, sarà opportuno rivolgersi invece ad un installatore professionale. 

Lo stesso vale nel caso di tende motorizzate o tende automatiche, poiché dovrai collegare la tenda ad un motorino elettrico e installare, in molti casi, un interruttore wifi per tende da sole, attività che necessitano dell’intervento di un professionista.

Per quanto riguarda, però, il fissaggio delle tende da sole a caduta, questo può essere fatto anche in modo autonomo, qualora naturalmente tu sia in possesso degli utensili giusti e fossi dotato di un minimo di manualità. Quello che si consiglia di tenere sempre sotto controllo è il livello di difficoltà dell’installazione: un conto è installarne una al piano terra, un altro è farlo al quinto piano di un palazzo. Quindi la sicurezza prima di tutto!

Inoltre, visto che in genere questo tipo di tende da esterni sono abbastanza pesanti, è opportuno che a montare la tenda da sole siano due persone insieme.

Come montare una tenda da sole a caduta: utensili necessari

Montare una tenda da sole a caduta non richiede particolari abilità, tuttavia sono necessari alcuni utensili:

  • Due scale oppure un ponteggio
  • Trapano con punta per cemento
  • Tasselli per ancoraggio di carichi pesanti
  • Metro a nastro
  • Livella
  • Chiave inglese
  • Cacciavite
  • Matita
  • Punteruolo
  • Martello

Una volta accertato di essere in possesso di tutti questi attrezzi, ecco come procedere all’installazione:

  1. Togli la tenda che hai acquistato dall’imballaggio;
  2. Sali sul ponteggio o sulla scala e con la matita traccia lo spazio di ingombro della tenda sopra la finestra (in genera 30 o 40 cm sopra) e i punti in cui collocare le staffe di sostegno del rullo (se la tenda misura più di 4 metri serviranno più di due staffe, altrimenti poi posizionarne solo due alle estremità);
  3. Indossa guanti e occhiali di protezione, prendi il trapano e procedi alla realizzazione dei fori per le staffe. Fai attenzione ad allineare bene i fori: per aiutarti, ricorri al regolo e alla livella. Se hai paura che il disegno del foro eseguito con la matita non sia chiaramente visibile o sia impreciso, esegui un foro nel muro in corrispondenza di dove posizionerai il trapano utilizzando martello e punteruolo;
  4. Una volta praticati i fori nel muro, inserisci i tasselli di supporto della tenda. Per una maggiore saldezza, puoi anche ricorrere a moderni tasselli ad ancoraggio chimico che trovi in un negozio di accessori ben fornito;
  5. Fissa poi le staffe utilizzando gli utensili necessari (chiavi o cricchetto). Ora sei pronto per installare la tenda da sole utilizzando i bulloni di fissaggio in dotazione;
  6. Trattandosi di una tenda a caduta non avrai bisogno di regolare l’inclinazione, ma potresti aver bisogno di fissare i bracci di sostegno lungo il corrimano del terrazzo oppure sull’infisso.

Come vedi montare le tende da sole a caduta non è affatto difficile e, con un po’ di pazienza e dotandosi di tutti gli attrezzi giusti puoi riuscire a farlo anche da solo risparmiando i costi di un installatore.

Comprare le tende da sole online, perché conviene?

I vantaggi di acquistare tende da sole online sono oggi condivisi e apprezzati se non da tutti, almeno dalla maggioranza dei consumatori e saranno sempre di più coloro che, in un prossimo futuro, compreranno schermature solari utilizzando questi canali al posto di quelli tradizionali.

Andiamo quindi subito a vedere quali sono gli aspetti positivi della vendita tende da sole per esterni online.

Maggiore trasparenza 

Quando si compra una tenda da sole presso un rivenditore tradizionale, spesso non si ha la possibilità di accedere ad informazioni chiare e dettagliate sui prodotti e sulle aziende produttrici. 

Acquistare una tenda da sole online, invece, consente in genere di visualizzare subito schede prodotto estremamente accurate, corredate spesso da recensioni relative agli articoli stessi e al produttore pubblicate da altri utenti. 

La vendita di tende da sole online assicura, quindi, una maggiore trasparenza delle informazioni sia per quanto riguarda i prodotti, sia per quello che concerne le aziende produttrici.

Prezzi più competitivi

Uno dei motivi che spinge i consumatori ad acquistare tende da sole su internet è la possibilità di avere prezzi più bassi. 

Questo, però, non è l’unico motivo, infatti non sempre le persone acquistano online i prodotti più convenienti: i siti di vendita di tende da sole hanno il vantaggio di pubblicare in modo chiaro e trasparente i costi delle tende da sole e, in molti casi, consentono anche di elaborare preventivi personalizzati in modo estremamente rapido e preciso.

Maggiori possibilità di personalizzazione

Spesso si pensa che comprare una tenda da un rivenditore fisico consenta un servizio di assistenza più completo. 

Niente di più sbagliato: gli e-commerce più evoluti permettono, infatti, all’utente di configurare in modo del tutto autonomo le caratteristiche della tenda da sole da acquistare, consultando il prezzo e gestendo l’ordine semplicemente effettuando alcuni clic.

Inoltre, in caso di difficoltà o di dubbi circa alcuni aspetti della scelta, la gran parte dei siti di vendita online di tende da sole offre anche servizi di assistenza pratici, economici e veloci come il numero verde e la chat online.

Dove acquistare tende da sole online

tenda-da-sole-a-bracci-su-piscina

Rispondiamo ora alla domanda principale di questo articolo: dove acquistare tende da sole online. Inutile dire che i rivenditori online di tende da sole, al pari di quelli offline, sono tantissimi per cui a regola non hai che l’imbarazzo della scelta.

Tuttavia, non tutti gli store online sono uguali, ma alcuni, tanto per fare una citazione, “sono meno uguali di altri”. Vediamo insieme gli aspetti che bisogna prendere in considerazione quando si acquista una tenda da sole online.

Ampia gamma di articoli

Uno dei vantaggi di un sito e-commerce è che, in genere, offre una maggiore possibilità di scelta

Anche nel caso della vendita tende da sole online, rivolgiti quindi sempre a siti che hanno un elevato numero di prodotti in vetrina. Fai anche attenzione che le schede prodotto siano complete di tutti i dettagli relativi alle caratteristiche estetiche e funzionali della tenda in modo da non avere brutte sorprese.

Assistenza online

Non tutti i siti di vendita online tende da sole offrono adeguati servizi di assistenza ai propri clienti ed è dimostrato che quando la customer care è bassa, la soddisfazione degli utenti rimane sempre al di sotto di una certa soglia.

Disponibilità di offerte

Abbiamo detto che i prezzi degli store di tende da sole online sono in genere più competitivi ma anche questa affermazione non è sempre vera. Non tutti i siti e-commerce che vendono schermature solari hanno accordi privilegiati con le aziende produttrici e un volume d'affari tale da garantire anche la disponibilità di numerose offerte e promozioni in tutti i periodi dell’anno.

Presenza di recensioni

La presenza di recensioni pubblicate dagli utenti è anch’essa un dato fondamentale nella scelta di quale sito scegliere per acquistare tende da sole. Le informazioni contenute in questo tipo di commenti ti fanno, infatti, capire meglio se il prodotto che stai acquistando è davvero di qualità; inoltre ti informano anche sulla rapidità e efficienza del servizio di spedizione e consegna del sito.