tipi-di-tende-da-sole-modello-di-tenda-da-sole-a-caduta-per-abitazione-privata

Essenziali durante l’estate per ripararsi dal calore e dai raggi UV e assicurare agli ambienti della tua casa la giusta ombra, le tende da sole, chiamate anche tende da sole per esterni o semplicemente tende per esterno o tende parasole, sono un accessorio che non dovrebbe mai mancare all’interno di una moderna abitazione. 

Tuttavia, dato che esistono molti tipi di tende per esterno, potrebbe essere difficile scegliere il modello giusto per la tua casa. In questo articolo andiamo, quindi, subito a vedere quali e quanti tipi di tende da sole ci sono, per fornirti poi anche alcuni consigli pratici riguardo tutto quello che concerne il funzionamento, l’acquisto e la scelta della tenda da esterni.

INDICE

Tipi di tende da sole 

tenda-da-sole-con-bracci

Iniziamo subito col dire che le tende da sole per esterni possono essere classificate in base a tanti diversi criteri. Ecco i principali:

  • Meccanismo di funzionamento (tende manuale o tende elettriche)
  • Dimensioni (tenda piccola, media o grande)
  • Materiale (tenda da sole in tessuto naturale, tenda da sole in acrilico, tenda da sole in poliestere)
  • Sistema di riavvolgimento (tenda a semi cassonetto e tenda a cassonetto)
  • Tipo di telaio (tenda a braccio, tende a caduta o tende a cappottina)
  • Aspetto estetico (tenda da sole con o senza mantovana, tenda di colore scuro o chiaro e così via).

La scelta di quale tenda da sole per esterno acquistare dipenderà, ovviamente, dalle tue preferenze personali, dalle caratteristiche della tua casa e, ovviamente, dal tuo budget.

Andiamo, quindi, a vedere più nel dettaglio le diverse tipologie di tende da sole in base ai criteri che abbiamo prima elencato. 

Tende da sole elettriche e tende da sole manuali: le differenze

Le tende da sole elettriche o meccaniche, chiamate anche tende motorizzate, sono munite di un sistema di motorizzazione con comando elettrico a distanza (pulsante a muro o telecomando) che consente di spiegare oppure  avvolgere la tenda semplicemente muovendo il pollice. Pur essendo molto pratica, una tenda meccanica è anche più costosa e tende a rompersi più facilmente essendo realizzata con un sistema di funzionamento più delicato.

Al contrario, una tenda parasole manuale si apre e si chiude attraverso l’utilizzo di una manovella, pertanto sarà necessario un maggiore impegno fisico. Ciò detto, le tende da balcone o per terrazzo che funzionano in questo modo sono ancora quelle più gettonate per via del prezzo inferiore e la minore necessità di manutenzione.

Tende da sole piccole, medie e grandi 

Le dimensioni delle tende da sole variano sia in larghezza sia in lunghezza dal momento: il loro scopo è, infatti, quello di adattarsi perfettamente allo spazio in cui devono essere collocate.

Per quanto riguarda la lunghezza, questa varia tra i 2 e i 4 metri, a seconda della superficie da ombreggiare. In base alle ore della giornata, l’ombra può essere più o meno lunga, quindi, in alcuni casi, indipendentemente dalle dimensioni della tenda, puoi ottenere un maggior riparo semplicemente modificando l’inclinazione del braccio che sorregge la tenda.

Per quanto riguarda la larghezza, questa segue in genere le dimensioni della finestra, della porta finestra o del balcone su cui la tenda è posizionata.

Tenda da sole in tessuto, in acrilico o in poliestere

La maggior parte delle tende sono realizzate in tessuto e questo a sua volta può essere in fibra naturale o sintetica. 

Le caratteristiche del tessuto con cui è realizzata la tenda da sole sono molto importanti da considerare nella scelta della schermatura poiché in grado di determinare una maggiore o minore protezione dal calore e dai raggi UV.

Tenda da sole a semi cassonetto e tenda da sole a cassonetto 

Oltre che manuale o meccanico, il sistema di riavvolgimento di una tenda può prevedere a volte la presenza di un semi cassonetto o tettuccio che serve ad accogliere la sola tenda, mentre i bracci restato all’esterno. Le tende da sole a semi cassonetto sono quelle più economiche e meno ingombranti, per questo sono in genere quelle più diffuse nelle abitazioni private.

Le tende da sole a cassonetto, chiamate anche “tende da sole a caduta cassonata”, oltre che più gradevoli esteticamente, sono anche molto più ingombranti e costose. A differenza delle precedenti, sia il telone sia il sistema di riavvolgimento, una volta che la tenda è chiusa, spariscono completamente dentro il cassonetto, assicurando una maggiore protezione.

Tende da sole a braccio, a caduta o a vela

La maggior parte delle tende da sole che si trovano sui nostri terrazzi o balconi sono tende da sole a braccio, cioè strutture che si aprono a sbalzo e vengono poi supportate da bracci metallici fissati al muro sulle estremità.

Oltre alle tende a braccio, ci sono poi le tende da sole a caduta, che invece scendono a filo con la facciata. Anche in questo caso però possono esserci dei bracci esterni per regolare l’inclinazione. 

Infine le tende da sole a vela, ideali per giardini, terrazzi e balconate più ampie, che sono sorrette da pilastri oppure da ancoraggi fissi e mobili fissati al muro esterno dell’abitazione.

Aspetto estetico 

Colore, tipo di tessuto e di supporto, presenza di cassonetto o tettuccio, con mantovana o senza mantovana: sono tutti aspetti estetici che vengono considerati quando ci si accinge a scegliere una tenda.

Molti di questi elementi, che sembrano solo estetici, hanno in realtà un effetto pratico: la mantovana ad esempio, che è quel lembo di stoffa orlato, dritto o ondulato, che pende esternamente alla tenda in modo verticale, oltre che a rendere più gradevole l’accessorio, serve anche ad offrire maggiore protezione dai raggi del sole.

Anche il colore può influire sulla capacità della tenda da sole di schermare i raggi solari: una tenda di colore chiaro, infatti, protegge di meno di una scura. Tuttavia, tieni presente che, quando si abita in un condominio, la scelta del colore della tenda da sole è, solitamente, condizionata dal Regolamento Condominiale  ma di questo parleremo in un successivo paragrafo.

Classificazione delle tende da sole in base alla struttura

Andiamo ora a riepilogare, anche ai fini di una maggiore chiarezza per il lettore, quali sono le principali tipologie di tende da sole, prendendo in considerazione soprattutto la struttura e il meccanismo di riavvolgimento, che sono certamente fra gli aspetti più importanti: 

  • Tende da sole a caduta: hanno la caratteristica di cadere a filo con la facciata offrendo una buona protezione frontale ai raggi UV. Possono prevedere anche delle staffe orizzontali di sostegno che consentono alla tenda di sporgere al di là del terrazzo o del balcone in modo da garantire sia il passaggio della luce e dell’aria, sia una maggiore ombreggiatura a causa dell’inclinazione;
  • Tende da sole a braccio estensibile: sono dotate di bracci o perni con cui sono fissate al muro o al soffitto. Chiamate anche tende a tubo o rullo, poiché il meccanismo di cui sono dotate consente di arrotolarle all’interno di un tubo, anche queste tende dispongono di un’apertura sbalzo utilizzando bracci estensibili fissati su una barra.  Come le precedenti, il grado di angolazione è fisso e viene stabilito al momento dell’installazione, tuttavia c’è la possibilità di integrarle con un telo frontale che garantisca la massima protezione anche dai raggi maggiormente inclinati;
  • Tende da sole a capanno: a differenza delle precedenti, non dispongono di bracci o perni ma sono sostenute da guide laterali di solito fissate al muro. Per questo motivo sono adatte a proteggere spazi di piccole e medie dimensioni;
  • Tende da sole a cappottina: tipologia di tende da sole meno utilizzata per i terrazzi, ma più adatta per proteggere finestre, vetrate e piccoli balconi. I teli sono disposti in modo tale da assumere una forma bombata e questo le rende adatte anche per edifici residenziali e di pregio. La bombatura del tessuto è resa possibile grazie alla presenza di un telaio curvo posto sotto il telo. La tenda può a sua volta essere aperta o chiusa grazie ad una fune scorrevole, oppure ad un sistema di avvolgimento meccanico. Molto belle esteticamente, le tende a cappottina, dette anche “ad attico”, hanno però lo svantaggio di garantire una protezione solo frontale e non laterale;
  • Tende da sole a pergolato: conosciute anche come “pergotenda”, sono costituite da teli molto grandi sostenuti da pilastri o travi laterali ancorati a terra o su una parete. Sono adatte a spazi molto grandi, come terrazzi e giardini, e dispongono in genere di una chiusura a pacchetto dotando la tenda di bracci o rulli gestibili attraverso impianti meccanici e/o a manovella;
  • Tende da sole a vela: di norma fissate a pilastri laterali in metallo o (meno frequentemente) legno, la loro caratteristica è quella di avere una forma triangolare. Usate prevalentemente per creare ombreggiature mirate in aree specifiche del giardino, possono anche essere installate su balconi e terrazzi di grandi dimensioni.

Tende da sole: materiali e tessuto

Le tende da sole sono un tipo di accessorio che esiste fin dall’antichità. Anche nei secoli passati, infatti, le persone erano solite utilizzare sistemi di schermatura dai raggi solari come impalcature di legno o pergolati. Tuttavia la tenda da sole in tessuto come la conosciamo oggi, sembra risalire al XVIII secolo quando, presso i campi militari, si era soliti inserire un semplice telo di stoffa a protezione delle autorità e delle loro consorti. 

Ciò detto, col passare dei secoli, la tenda da sole ha subito naturalmente un’evoluzione sia per quanto riguarda forma e struttura portante, sia per quello che concerne i tessuti utilizzati. Se, infatti, fino a poco tempo fa si usavano prevalentemente tessuti naturali come il lino e il cotone, oggi si prediligono i tessuti sintetici, che sono più resistenti e offrono una maggiore protezione dal calore e dai raggi del sole. 

Andiamo, quindi, subito a vedere quali sono i principali tipi di tessuti per tende da sole utilizzati oggi dai produttori di schermature solari professionisti.

Tessuti naturali

I tessuti naturali (lino, misto lino, cotone, ecc), molto usati in passato, oggi sono meno utilizzati e il più delle volte da scartare poiché non impermeabili e più facilmente deteriorabili.

Tende da sole in poliestere

Il poliestere è un materiale sintetico che offre una mediocre schermatura ai raggi solari. Di questo materiale sono fatte, in genere, le tende più economiche e meno resistenti.

Tende da sole in acrilico

Il tessuto acrilico è un tessuto sintetico molto più resistente del poliestere che garantisce un alto livello di schermatura ai raggi UV. In più, essendo impermeabile, permette di effettuare la pulizia della tenda con acqua e sapone. Possiede, però, lo svantaggio che, essendo sintetico, non lascia circolare l’aria.

Tende da sole in PVC resinato o spalmato

Le tende da sole in PVC resinato o spalmato, come le tende “tempotest”, offrono una schermatura elevata e consentono di essere esposte all’acqua e alle intemperie perché molto resistenti e impermeabili. I tessuti in PVC spalmato possono avere anche effetto oscurante, ideale per finestre esposte a luoghi molto assolati.

Tende da sole in PVC microforato

Il tessuto microforato o filtrante è un particolare tipo di tessuto sintetico per tende che, pur essendo molto resistente sia ai raggi UV sia al calore e agli strappi, lascia comunque passare l’aria assicurando una buona aerazione.

Tende da sole in PVC Cristal

Il tessuto PVC Cristal è un tipo particolare di tessuto sintetico per tende che ha la caratteristica di essere trasparente. È, perciò, la soluzione ideale per la copertura di verande di bar e ristoranti, mentre è sicuramente meno utilizzato per le abitazioni private.

Tende da sole in PVC Vinitex

Il tessuto PVC Vinitex è, infine, un tessuto per schermature solari semitrasparente utilizzato soprattutto per verande e porticati. Può avere varie grammature e offre una media ombreggiatura trattandosi di un tessuto non lucido, ma opaco.

Tende da sole: come funzionano

tenda-da-sole-grande-su-terrazzo

Come abbiamo dichiarato fin dall’inizio, le tende da sole sono un accessorio fondamentale per proteggere la tua abitazione dal calore e dai raggi UV soprattutto nei mesi caldi. Il loro utilizzo è documentato fin dai secoli passati, tuttavia, grazie allo sviluppo tecnologico, il loro funzionamento col tempo si è perfezionato al fine di garantire maggiore maneggevolezza e protezione.

Ma quali sono i principali meccanismi di funzionamento delle tende da sole moderne? Anche se esiste una gamma infinita di tende da esterno, possiamo di fatto racchiuderli in due gruppi principali in base proprio al loro meccanismo di funzionamento:

Vediamole di seguito.

Come funzionano le tende da sole a bracci

Le tende da sole a braccio o a bracci sono un tipo di tenda da esterni molto utilizzata per le schermature solari di finestre, balconi e terrazzi di abitazioni private, edifici commerciali, alberghi e ristoranti. Il loro funzionamento si basa sulla presenza, ai lati, di due o più bracci estensibili, che possono essere aperti oppure chiusi scorrendo entro dei binari.

La struttura della tenda in questo caso è fissata al tetto o al soffitto e la tenda cade in modo verticale; l’inclinazione desiderata è ottenuta proprio grazie alla presenza di bracci che permettono alla tenda di rimanere in tensione.

Tale meccanismo di funzionamento tende da sole può a sua volta prevedere un sistema di riavvolgimento manuale oppure elettrico utilizzando un pulsante, un telecomando o, in alcuni casi, un sensore wi-fi per il rilevamento della pioggia che consente di chiudere la tenda anche quando le condizioni meteo cambiano repentinamente.

Questo tipo di funzionamento tende da sole garantisce un grado davvero elevato di maneggevolezza, mentre l’impatto visivo della struttura è davvero ridotto dato che i bracci, quando la tenda è chiusa, scompaiono dentro il cassone. 

Come funzionano le tende da sole a caduta

Le tende da sole a caduta sono ancora più diffuse di quelle a bracci per la praticità di utilizzo e, ovviamente, per il prezzo ridotto. Molto utilizzate per proteggere dal sole i vetri di finestre e porte finestre, le tende da sole a caduta cadono in verticale lungo la facciata garantendo, quindi, una buona protezione frontale.

Il loro meccanismo di funzionamento prevede la presenza di braccetti reclinabili che consentono di regolare l’inclinazione del telone offrendo maggiore o minore riparo. Possono completare il funzionamento tende da sole a caduta la presenza o meno di guide laterali, gancetti regolabili e il cassone per la protezione della tenda quando non utilizzata.

Anche in questo caso la tenda è fissata al soffitto con dei ganci e avvolta intorno a rullo, coperto o meno da un cassone, da cui è fatta srotolare grazie ad un meccanismo a manovella. Le tende da sole a caduta possono inoltre disporre di mantovane e/o teli laterali per garantire una maggiore schermatura.

Tende da sole e regole di condominio

Se abiti in un condomino e vuoi montare delle tende da esterni, devi prima di tutto sapere che è consentito, ma a patto di soddisfare delle regole particolari previste dal Regolamento condominiale

All’interno di questo documento sono, infatti, previste le norme da osservare circa tinte e modelli delle tende da sole da esterni che si possono installare. Tali vincoli sono ovviamente applicati a tutti i condomini, anche a quelli che dovessero acquistare o affittare un appartamento in un secondo momento. L’obiettivo è naturalmente quello di preservare nel tempo l’aspetto estetico della facciata, dando uniformità e impedendo che ogni condomino agisca di testa sua.

Ma qual è, in effetti, la corretta procedura da seguire per installare delle nuove tende da sole in un condominio? 

Installare le tende da sole in condominio: come fare?

Di fatto, quando un condomino vuole installare una nuova tenda da sole (oppure sostituire quella vecchia sul proprio balcone o terrazzo), non è necessario convocare ogni volta un’assemblea, ma bisogna comunque sia data comunicazione preventiva all'amministratore il quale si impegnerà a sua volta a riferire le sue intenzioni agli altri condomini.

Resta comunque sottinteso che l’installazione della nuova tenda da sole dovrà sottostare alle regole del Regolamento di condominio e non dovrà costituire un pericolo o danno per gli altri condomini. Ad esempio, qualora la tenda da sole sia fissata, come avviene di solito, sul soffitto, sarà necessario informare e avere prima l'approvazione dei condomini dei piani sovrastanti.

Il rispetto della stabilità, della sicurezza e del decoro architettonico dell’edificio è sancito anche dal Codice Civile e, qualora questo non dovesse essere tenuto in considerazione, il condomino irrispettoso, se denunciato, potrebbe anche andare incontro a sanzioni. Ecco perché è sempre molto importante attenersi sempre alle normative del proprio condominio quando si vuole installare una tenda da balcone.

Ma cosa accade quando nel Regolamento di condominio non dovesse essere prevista una specifica normativa? Solo in tal caso, sarà necessario convocare un’apposita assemblea per stabilire come montare le tende da sole ottenendo il consenso di tutti gli altri condomini.

Tende da sole e detrazione fiscale

tenda-da-sole-con-telo-frontale

La Legge di Bilancio 2020 ha introdotto importanti agevolazioni per il settore delle tende da sole. La normativa ha infatti confermato la detrazione fiscale tende da sole, chiamata anche bonus tende da sole, che consente di acquistare delle schermature solari per esterni recuperando una parte dell’investimento sotto forma di detrazioni fiscali. 

L’obiettivo della detrazione per tende da sole è ovviamente quello di incentivare il risparmio energetico riducendo l’utilizzo di dispositivi di ventilazione all’interno degli ambienti. Ma cosa significa, esattamente, detrazione fiscale per tende da sole? Questa non è altro che una riduzione, secondo un importo prefissato per legge, delle spese sostenute per acquistare e installare tende da esterni su balconi, finestre o terrazzi. Tale importo può, infatti, essere recuperato dall’acquirente direttamente in dichiarazione dei redditi

Tuttavia, per poter richiedere le detrazioni fiscali per tende da sole è indispensabile presentare le ricevute relative agli onorari del venditore e dell’installatore all’ENEA, Agenzia Nazionale Efficienza Energetica. Le detrazioni verranno poi applicate all’interno della dichiarazione dei redditi del richiedente secondo quote di pari importo, spalmate lungo un periodo di 10 anni. 

Qualora, ad esempio avessi spesso 3000 € per ottenere il risparmio energetico tende da sole, la detrazione totale che potrai ottenere sarà pari al 50%, quindi 1500 €.

Chi può richiedere la detrazione fiscale per le tende da sole?

La detrazione 50% per tende da sole può essere richiesta sia dalle persone fisiche che dai soggetti titolari di partita iva. Nel primo caso, la detrazione sarà fatta valere sull’IRPEF, mentre nel secondo sull’IRES. Tuttavia, ci sono alcune limitazioni circa le agevolazioni fiscali per tende da esterni in quanto queste possono essere applicate solo ad alcune tipologie di immobili quali:

  • Abitazioni private appartenenti a qualsiasi categoria catastale;
  • Edifici destinati all’attività professionale o di impresa quindi anche negozi, alberghi e ristoranti;
  • Infine, è necessario che gli edifici per i quali si fa richiesta detrazione siano già accatastati dunque esistenti al momento della domanda e che i proprietari richiedenti siano in regola col pagamento dei tributi.

Infine, non solo i proprietari di abitazioni o di edifici commerciali ma anche gli inquilini in locazione possono richiedere l’agevolazione, così come possono farlo i condomini per interventi sulle pertinenze comuni del proprio condominio, coloro che detengono l’immobile in comodato d’uso, gli enti pubblici e privati e le associazioni, purché si tratti di soggetti abilitati al pagamento delle tasse. 

In caso di cessione dell’immobile o di morte dei beneficiari della detrazione tende da sole, questa viene trasferita ai nuovi beneficiari e agli eredi, mentre non è consentito il trasferimento nel caso della locazione perché in tal caso il beneficio resta in capo al conduttore.

Per quali tipi di tende da sole è ammesso l’ecobonus

La detrazione fiscale per tende da sole non si applica a tutti i tipi di tende ma solo a quelle che rispettano alcuni requisiti. In particolare deve trattarsi di tende da esterni che: 

  • Prevedono l’installazione solidale con l’edificio, dunque non rimovibili o smontabili a piacimento dall’acquirente;
  • Sono messe a protezione di una superficie vetrata;
  • Non sono schermature fisse in quanto deve essere consentito di chiuderle per poter godere degli apporti di luce solare e calore quando l’uso della tenda per schermare il sole non è necessario;
  • Assicurano una schermatura solare almeno pari a gTot 0,35 (tale parametro si calcola come rapporto tra l’energia solare totale trasmessa in una stanza tramite una finestra e l’energia solare incidente sulla finestra);
  • Infine, è necessario che le tende oggetto della richiesta della detrazione dispongano della marcatura CE e siano realizzate in base alle normative sulla sicurezza vigenti. 

Quali sono le spese ammissibili per usufruire dell’agevolazione?

Qualora decidessi di richiedere l’ecobonus tende da sole, è bene anche sapere che non tutte le spese sono ammissibili ma soltanto alcune:

  • Spese per l’acquisto e l’installazione di qualunque tipologia di tende da sole (tende da sole a caduta, tende di sole a braccio, tende da sole a vela, tende da sole cassonate, tende da sole manuali, tende da sole elettriche e così via);
  • Spese per lo smontaggio di sistemi preesistenti finalizzato alla sostituzione con articoli più efficienti;
  • Spese per interventi accessori legati all’installazione o ottimizzazione del funzionamento della tenda;
  • Spese per la preparazione e l’invio della documentazione tecnica all’ENEA.

Non è invece mai consentito richiedere la detrazione fiscale per la riparazione e sostituzione di singole parti della tenda, ad esempio il telone e il dispositivo di controllo nel caso di tende da sole con sistemi di motorizzazione elettrica oppure per acquistare tende da rivenditori non autorizzati. 

Esistono, infine, dei massimali di spesa ammissibili che bisogna rispettare:

  • 230 €/mq esclusi i servizi come costo massimo della tenda;
  • 60.000 € per tutto l'intervento.

Come richiedere la detrazione tende da sole

Per beneficiare della detrazione da sole 2021 occorre inviare opportuna dichiarazione ad ENEA entro 90 giorni dal termine dei lavori previa registrazione al sito web https://ecobonus2020.enea.it. Tale comunicazione può essere richiesta:

  • Dalla stessa persona che ha sostenuto i costi per l’acquisto e l’installazione delle tende da sole;
  • Dall’amministrazione di condominio nel caso di interventi su pertinenze condominiali;
  • Da un tecnico incaricato.

I documenti richiesti per il completamento della pratica sono:

  • Scheda descrittiva dell’intervento così come stabilito dall’apposito modello scaricabile sul sito in cui ci dovranno essere tutti i riferimenti all’unità immobiliare coinvolta e il codice fiscale o la partita iva del beneficiario;
  • Tutte le fatture relative alle spese sostenute;
  • La ricevuta del bonifico bancario o postale effettuato per il pagamento in cui siano riportati numero e data della fattura, i dati del beneficiario e quelli dell’esecutore che devono coincidere con la persona o la ditta richiedente la detrazione.

Tutti questi documenti dovranno essere conservati insieme alla ricevuta dell’invio della comunicazione effettuato all’ENEA. Al rivenditore spetta invece di emettere correttamente la fattura relativamente all’acquisto indicando:

  • Dati dell’acquirente;
  • Marca e modello della tenda da sole acquistata;
  • Certificato di conformità relativo a ogni singola schermatura acquistato;
  • Manuale uso contenente caratteristiche della tenda e dichiarazione CE, comprovante l’appartenenza della tenda alla Norma EN13561 più la dichiarazione del fabbricante attestano la conformità dell’articolo ai sensi del D.L. 311/2006 allegato M.

Tenda da sole: i vantaggi rispetto ad altre protezioni

Quando si acquista una tenda da sole spesso ci si domanda anche se non sarebbe meglio ricorrere a dei sistemi di protezione alternativi come, ad esempio, impianti di condizionamento o ventilatori. La risposta in genere è “no” poiché le tende da esterni presentano davvero molti vantaggi. Vediamo insieme i principali.

Protezione dal calore e dai raggi UV

Come è noto, le tende da sole creano ombra e fungono da schermo contro il calore durante le afose giornate estive. Quello che però molti non considerano è che impedendo ai raggi UV di penetrare all’interno della tua abitazione, non solo proteggi la tua pelle e quella dei tuoi cari, ma metti al riparo anche mobili, accessori e tessuti dallo scolorimento e dall’usura.

Risparmio energetico

Le tende da sole sono il miglior condizionatore d'aria a basso impatto ambientale della tua casa. Installare una tenda da sole, infatti, consente di risparmiare sul costo dell’energia di condizionatori e ventilatori, garantendo comunque un maggior fresco nella tua casa durante i caldi pomeriggi estivi. E gli effetti non tarderanno a farsi sentire anche in bolletta.

Riduzione dell’intensità della luce

In estate le ore di luce sono nettamente superiori a quelle di buio e, anche se questa di per sé è una cosa positiva, a volte può essere utile creare un po’ di penombra per favorire il riposino pomeridiano (o anche solo per riposare gli occhi). Le tende da esterni, anche se non possono da sole creare il buio, quando abbassate consentono anche di smorzare notevolmente l’intensità della luce che penetra dalle finestre negli ambienti interni.

Protezione dalla pioggia

Anche se è sempre consigliato riavvolgere la tenda da sole quando piove o c’è vento, in caso di lieve pioggerella come spesso capita a giugno, luglio e agosto, è consentito tenerla aperta. Questo ti permetterà di continuare a fruire dell’ambiente esterno della tua casa mentre, ad esempio, stai facendo un barbecue o stai pranzando e manterrà anche più protetto e pulito il tuo terrazzo o balcone.

Più spazio esterno

Vuoi che la tua casa sembri più grande? L'installazione o montaggio di una tenda da sole a caduta oppure a braccio ti consente di estendere il tuo spazio abitativo trasformando una sezione del tuo balcone, terrazzo o giardino in un ambiente da pranzo aggiuntivo oppure in un'area giochi o relax all'aperto.

Maggiore privacy per la tua famiglia

Una tenda da sole installata su un balcone o su un terrazzo ti permette anche di bloccare la visuale agli occhi indiscreti di passanti e vicini. Anche gli ambienti interni della tua casa godranno di maggiore riservatezza, soprattutto in estate quando si è soliti tenere tutto il giorno le finestre aperte.

Vantaggio estetico e allo stile di vita

Questo è sicuramente uno dei vantaggi delle tende da sole cui si pensa raramente, eppure, dato che anche l’occhio vuole la sua parte, nessuno può negare che le tende da sole oltre che utili siano anche belle. 

Inoltre, visto che ti permettono di godere maggiormente degli ambienti esterni della tua casa, siano essi un balcone, un terrazzo oppure un giardino, le tende da sole migliorano notevolmente anche il tuo stile di vita.

Aumento del valore del tuo immobile

Infine, quando si installa una tenda da sole su un immobile, soprattutto se non si tratta della tua abitazione principale, questo può contribuire ad aumentarne il valore per un eventuale affitto o vendita. Le tende da sole sono infatti un'aggiunta preziosa a qualsiasi edificio, soprattutto quando si tratta di tipologie di tende da sole più costose e di design come le tende ad attico, oppure le pergotenda o tende a pergolato.

Come scegliere la tenda da sole

tende-da-sole-a-bracci

Scegliere la tenda da sole giusta per la tua abitazione è davvero molto importante dato che si tratta di un accessorio destinato a durare per un periodo abbastanza lungo di tempo. Considera ad esempio che, in base alla nostra esperienza, una tenda da sole di qualità può durare in media fino a 10 talvolta 15 anni, solo prendendo in considerazione la parte di stoffa o tessuto. Bracci, rulli e altre strutture metalliche invece possono durare anche fino a 20 o 25 anni.

Inoltre, visto che le tende da sole devono essere posizionate all’esterno è indispensabile che siano resistenti ma al tempo stesso gradevoli per non avere un brutto impatto sull’ambiente circostante. 

Ecco quindi alcuni consigli pratici da tenere bene a mente nella scelta delle tue tende da sole.

Misura bene lo spazio

Sei stato a casa di un tuo amico o collega e hai visto che aveva una bellissima tenda a vela sul terrazzo larga fino a 5 metri quadri? 

Di sicuro questo tipo di tenda da esterni è elegantissima e fa davvero un bell’effetto, ma è inadatta per balconi e finestre di piccole dimensioni dove è preferibile un posizionamento “verticale” della tenda per impedire ai raggi del sole di entrare in casa.

Prima di andare a scegliere la tenda da sole, quindi, armati di un metro e annota le dimensioni precise di balconi, porte e finestre su cui vuoi installare la protezione. Questa informazione ti aiuterà moltissimo a scegliere la tenda da esterni giusta per la tua abitazione.

Valuta le ore di sole

Anche il luogo dove vuoi installare la tenda, ovvero se si tratta di una zona molto assolata è un’informazione molto utile per capire quale tenda acquistare. Se, infatti, volessi posizionarla in un punto della casa dove le ore di sole sono ridotte, potresti optare per una tenda di un tessuto meno resistente come il poliestere oppure di un colore più chiaro. 

Se invece al contrario le ore di sole fossero molte, il consiglio è quello di optare per un tessuto microforato che lascia comunque passare l’aria e per un colore più scuro.

Considera la presenza di vento

Qualora invece la zona dove vuoi collocare la tenda da sole fosse particolarmente ventosa, sarà necessario adottare il massimo degli accorgimenti possibili per quanto riguarda la protezione: quindi sì alle strutture a cassonetto che permettono di proteggere anche i bracci e le strutture di riavvolgimento della tenda e ai tessuti acrilici, più duraturi e resistenti.

In presenza di forti correnti, valuta anche la possibilità di adottare sistemi di avvolgimento automatici per impedire che, ad un improvviso cambio di condizione climatica, la tenda non riavvolta in tempo possa rompersi.

Individua un budget

Per concludere, è evidente che incide moltissimo sulla scelta di quale tenda acquistare anche il budget di spesa che ti sei prefissato, in quanto le tende da sole possono avere prezzi anche molti differenti tra loro in base alle caratteristiche tecniche che abbiamo appena finito di illustrare.

A tal proposito, ti consigliamo, quindi, di definire l’importo che puoi o vuoi spendere e di tenerlo sempre a mente insieme alle tue esigenze specifiche in modo da avere una panoramica chiara dei prodotti che puoi acquistare.

Quanto costa una tenda da sole

I prezzi delle tende da sole possono variare anche molto tra loro e incontrare quindi il favore di persone con differenti tipi di budget. 

La prima cosa da dire riguardo il prezzo delle tende da sole è che è sbagliato pensare che costino troppo: vi sono infatti tende sole esterno con prezzi tutto sommato abbordabili e tende da sole che, invece, costano così tanto da poter essere accessibili solo ad alcuni. Per fortuna, però, la maggior parte dei prezzi tende da sole per balconi o finestre si collocano su una fascia intermedia raggiungibile più o meno da tutte le tasche.

A questo punto quindi sorge spontanea la domanda: da cosa dipende il costo delle tende da sole? Ecco quali sono i fattori principali che possono incidere sul prezzo delle tende da sole:

  • Dimensioni;
  • Sistema di ancoraggio (tenda da sole a caduta, tenda da sole a braccio, tenda da sole a vela con pilastri o ancoraggi a muro);
  • Meccanismo di funzionamento (tenda da sole manuale o tenda da sole con meccanismo di riavvolgimento automatico);
  • Sistema di riavvolgimento (tenda da sole cassonata o non cassonata);
  • Materiale (tenda da sole in tessuto naturale, tenda da sole in tessuto acrilico o microforato);
  • Presenza o meno di accessori come mantovane o altro.

Vediamoli ad uno ad uno prima di concludere e salutarci.

Dimensioni

Maggiori saranno le dimensioni di una tenda, maggiori saranno anche i prezzi delle tende da esterno. La regola generale è che, quindi, nel caso delle tende da sole, prezzi e misure vanno più o meno sempre di pari passo.

Tuttavia, possono esserci alcune eccezioni poiché sui prezzi di una tenda da sole per un balcone possono influire anche altri fattori. Ciò detto, tieni comunque sempre a mente che maggiore sarà la superficie da coprire, maggiore sarà anche il costo della tenda da sole.

Sistema di ancoraggio

Le tende da sole a caduta, cioè quelle che cadono verticalmente lungo la facciata, hanno in genere un costo inferiore rispetto alle tende da sole a braccio o a vela. 

Queste ultime sono decisamente le più costose non solo perché sono le più grandi, ma anche perché dispongono di strutture di sostegno in metallo, pvc o legno che sono molto dispendiose da installare e da mantenere.

Per comprendere il range di prezzo ti basti di sapere che puoi trovare un’ottima tenda a caduta anche a meno di 50 € al metro quadro e la cui installazione si aggira intorno a 60/70 €. Per le tende a braccio e a rullo invece l’installazione parte in genere da 130/ 140 €. Per quelle a vela infine si può arrivare anche a 180/ 200 € (ovviamente il prezzo può salire nel caso di dimensioni ragguardevoli e strutture portanti più importanti).

Meccanismo di funzionamento

Anche confrontando i prezzi delle tende da sole a riavvolgimento manuale (con manovella) con i prezzi delle tende da sole motorizzate è facile intuire che i primi saranno sempre inferiori ai secondi.

Questo dipende ovviamente anche dal fatto che nei prezzi delle tende da sole motorizzate bisogna includere non solo il costo del dispositivo di controllo ma anche la manutenzione, dato che questo genere di apparecchiature ha la tendenza a rompersi più facilmente.

I modelli di tende motorizzate con costi più alti sono quelle dotate di sensore wi-fi per la pioggia, un dispositivo che consente alla tenda di chiudersi da sola quando inizia a piovere: in tal caso il prezzo di una tenda da sole motorizzata possono addirittura essere superiori alle 600/700 €. I modelli di tenda motorizzata più semplici si fermano in genere intorno a 200/300 €, kit di riavvolgimento automatico incluso.

Sistema di riavvolgimento

Prendendo in considerazione il solo sistema di riavvolgimento, le tende con cassone o cassonate sono senza alcun dubbio più onerose di quelle non cassonate poiché dispongono di una struttura di protezione in più.

Tuttavia, anche qui si tratta di una regola generale: andando ad esempio sul nostro sito è possibile trovare numerose offerte che consentono di calmierare i prezzi delle tende per esterni, riuscendo così ad acquistare tende cassonate a costi davvero convenienti, molto simili a quelli di tende non cassonate.

Materiale

Un’altra discriminante circa i prezzi tende sole è il materiale utilizzato per realizzare il telo della tenda: le tende da sole più economiche sono quelle in poliestere, accessibili a tutti ma meno resistenti, mentre già scegliendo una tenda da sole in tessuto acrilico o microforato il costo della tenda da sole aumenta di qualche decina di euro a salire.

Anche nel caso delle tende in tessuto tempotest o spalmato, che sono quelle più costose, i prezzi possono variare in relazione alla qualità del materiale, al potere oscurante e alla struttura: si parte in genere dalle 50 € al mq per arrivare anche a 100/110 € per le tende da esterni più performanti e care.

Presenza o meno di accessori

La presenza di accessori come mantovane ondulare o lineari sulle tende in realtà non incide moltissimo sul costo finale di una tenda, tuttavia in alcuni casi quando si tratta di metrature importanti può determinare variazioni di qualche decina di euro.

Prima di lasciarci definitivamente (anche se si tratta ovviamente solo di un allontanamento momentaneo visto che speriamo tu abbia il piacere di tornare presto a leggere altri articoli del nostro blog) vogliamo fare una riflessione sul tema, ovvero: quanto incide il costo sulla qualità di una tenda da sole per esterni?

Come avviene per tutte le cose, anche nel caso delle tende da sole da esterni “il risparmio non è mai guadagno”, quindi nel caso di una tenda da sole con prezzi troppo bassi, soprattutto quando si tratta di tende da sole online acquistabili su siti poco noti, è sempre bene chiedersi se non si tratti di una qualche truffa o raggiro.

È evidente quindi che il modo migliore per essere sicuri di acquistare una tenda da sole di qualità a prezzo equo sia quello di rivolgersi a rivenditori affidabili e sicuri come Compribene.it.