tende-motorizzate-con-bracci

Stai per comprare una tenda da sole e vorresti che avesse un sistema di riavvolgimento motorizzato per rendere più agevole il suo utilizzo? Questo è possibile installando un piccolo motore sulla tenda in modo da automatizzare il meccanismo di riavvolgimento. 

Tuttavia, installare una tenda motorizzata per esterno non è di così facile applicazione come avviene per tutti gli altri tipi di tende da sole. 

Andiamo, quindi, a vedere insieme cosa sono e come funzionano le tende da sole motorizzate.

INDICE

Come funzionano le tende da sole elettriche per esterno

tenda-motorizzata-a-pergola

Le tende da sole elettriche o automatiche funzionano attraverso l’utilizzo di aste motorizzate per tende da sole che consentono di aprire e chiudere la tenda in modo automatizzato.

Per la sua forma cilindrica, il motore delle tende da sole motorizzate è chiamato motore tubolare. Esso deve, infatti, essere inserito nella parte superiore della tenda, vicino ai bracci o al rullo.

Se hai deciso di acquistarne uno, è sempre meglio rivolgersi ad un rivenditore esperto in quanto occorre fare il modo che le sue dimensioni e la sua potenza siano sufficientemente grandi da garantire il completo avvolgimento della tenda. 

A tal proposito, ti consigliamo di misurare sempre anticipatamente sia la tenda, sia il rullo seguendo le indicazioni fornite in questo articolo.

Per rendere una normale tenda da sole a bracci oppure a rullo motorizzata, non è sufficiente, però, utilizzare un motore che sia in grado di azionare il riavvolgimento della tenda lungo i bracci o sul rullo, ma occorre anche collegare il motore ad un pulsante a parete oppure ad un telecomando o, nel caso di dispositivi ancora più avanzati, di un sensore wifi al fine in grado di rilevare le condizioni meteo avverse.

Il motore della tenda da sole elettrica deve, inoltre, essere collegato all’impianto elettrico della tua abitazione in quanto necessita della corrente elettrica a 230 volt per essere alimentato.

Altri fattori da prendere in considerazione prima dell’acquisto del motore per tende da sole motorizzate sono il diametro del rullo, che dovrà essere uguale a quello del motore, e il numero di bracci della struttura nel caso di una tenda da sole a bracci (link). Quindi, ad esempio per una tenda a 4 bracci, con diametro del rullo di avvolgimento di 50 cm, si dovrà scegliere un motore da almeno 45/50 cm.

Cosa serve per montare le tende da sole elettriche

Per installare il motore sulla tenda da sole automatizzata o elettrica, occorre prima di tutto rimuovere altri dispositivi di riavvolgimento come ad esempio la manovella o il cordoncino della tenda da sole a rullo.

Dopodiché, bisogna installare il motore all’interno del rullo e/o vicino ai bracci di avvolgimento e collegarlo alla rete elettrica. Se hai scelto di usare il pulsante, avrai bisogno anche di fare un foro sul muro vicino alla tenda per installare la toppa col comando. Anche eventuali sensori, come ad esempio nelle tende da sole motorizzate con anemometro, dovranno essere posizionati sul muro vicino alla tenda.

Se non fossi abbastanza abile in questo tipo di attività o hai paura di farti male, ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista.

Come scegliere il tessuto della tenda da sole motorizzata

Le tende motorizzate, come tutti gli altri tipi di tende, possono essere realizzate con tutti i diversi tessuti per tende da sole da esterni. Tuttavia, dato che si tratta di sistemi che sono sottoposti ad una certa sollecitazione, è sempre preferibile optare per tessuti resistenti e che non si strappano facilmente come il tessuto acrilico e il PVC.

Tipologie di tende esterne elettriche

Le tende da sole motorizzate consentono di essere aperte e chiuse con grande facilità grazie alla presenza di un motore tubolare che permette di automatizzare il processo di apertura/ chiusura della tenda. Tuttavia, esistono diversi tipi di tende da sole elettriche da esterni alcune delle quali sono dotate addirittura di una completa autonomia. 

Si tratta delle tende da sole motorizzate con sensore climatico che consente di attivare in modo assolutamente automatizzato e intelligente il meccanismo di riavvolgimento anche quando il tempo cambia improvvisamente.

Questo tipo di tende automatizzate dotate di sensore vento e anemometro sono l’ideale per zone particolarmente ventose ed esposte alle intemperie perché consentono di prolungare il periodo di vita della tenda.

Inoltre, le tende da sole motorizzate sono particolarmente utili quando si tratta di schermature solari di grandi dimensioni: in questo caso, infatti, potrebbe essere più difficile riuscire a chiudere la tenda rapidamente qualora si mettesse a piovere improvvisamente.

Andiamo quindi subito a vedere come funzionano le tende da esterni motorizzate con sensore vento (o anemometro) e quando sono utili.

Cos’è l’anemometro per tende da sole e come funziona

Il sensore vento o “anemometro” è un dispositivo che serve a misurare la velocità o intensità del vento. Altri dispositivi o sensori climatici che possono essere installati sulle tende da sole sono il “pluviometro” che serve a rilevare la presenza di pioggia e il “fotometro” che invece misura l’intensità della luce.

L’anemometro, in particolare, è formato da delle palettine che ruotano su sé stesse quando il vento inizia a spirare. Maggiore è la velocità con cui queste girano, maggiore sarà anche l’intensità del vento: questo permette una misurazione abbastanza precisa dell’intensità del vento.

Nel caso delle tende motorizzate con sensore, l’anemometro è collegato ad una centralina elettronica che fa scattare il meccanismo di riavvolgimento tutte le volte che l’intensità del vento supera una certa soglia.

Il sensore climatico può, inoltre, fare in modo che la tenda da sole venga riaperta qualora le condizioni climatiche tornino ad essere favorevoli anche in tua assenza.

Quando è utile una tenda da sole automatizzata con sensore

Anche in estate, può capitare a volte che mentre non sei in casa il tempo cambia improvvisamente e anche la più bella giornata di sole giri in tempesta. Oppure al contrario, che in una giornata piovosa compaia il sole e inizi a fare ancora più caldo di prima. In tutti questi casi, può essere utile disporre di tende da sole con sensori climatici per consentirti sia di proteggere la tenda dalle intemperie, sia di mettere a riparo la tua abitazione da calore e raggi del sole.

Disporre di una tenda con motore e sensore vento sarà tanto più utile quanto più la tua tenda da esterni è grande e preziosa: se, ad esempio, disponessi di una tenda ad attico o a pergola, lasciarla aperta durante un acquazzone potrebbe provocare fori e strappi nel tendone da costringerti ad una grossa spesa per la sua riparazione.

Vantaggi della tenda da sole elettrica

tenda-motorizzata-con-bracci

Le tende da sole motorizzate per esterni sono delle tende automatizzate che hanno l’enorme vantaggio di poter essere aperte e chiuse molto velocemente sfruttando un meccanismo di riavvolgimento automatico. Possono, quindi, essere riavvolte anche da seduti e da persone che hanno poca prestanza fisica poiché non necessitano di intervento manuale, se non quello di premere un pulsante o azionare un telecomando.

Nei modelli più evoluti, come abbiamo visto, esiste addirittura la possibilità di installare sulla tenda da sole motorizzata dei sensori che attivano il meccanismo di riavvolgimento in caso di pioggia, vento e altre intemperie. 

Infine, collegando il dispositivo di controllo al wifi e scaricando un’app, alcuni modelli permettono anche il controllo da remoto attraverso il proprio smartphone, proprio come avviene per le tapparelle meccaniche.

Ciò detto, quindi, è evidente che le tende automatizzate presentano anche altri vantaggi oltre al comfort e alla praticità di utilizzo: dato che, infatti, possono essere riavvolte molto velocemente, questo limita il rischio che si strappino durante le operazioni di riavvolgimento qualora dovessero sopraggiungere un vento forte o un temporale. Le tende da sole motorizzate da esterni, soprattutto quelle dotate di sensori, sono, quindi, destinate a durare a lungo per via della maggiore protezione.

Inoltre, visto che possono anche essere dotate di sensori collegati ad un anemometro che misura il vento o altro dispositivo che consente di misurare i livelli di luce, le tende motorizzate da esterni possono essere usate tranquillamente anche in inverno.

Tutto questo, unito al fatto che una tenda motorizzata ha spesso un design innovativo ed elegante, fa di questi accessori un vero e proprio must irrinunciabile per chi vuole arredare con gusto e raffinatezza il proprio balcone o terrazzo.

Aspetti negativi delle tende da sole motorizzate

Ora che abbiamo visto tutti i vantaggi delle tende motorizzate, vediamo anche gli svantaggi. 

Indubbiamente, anche se i prezzi delle tende da sole cassonate motorizzate per esterni sono oggi abbastanza contenuti, questi sono certamente superiori a quello delle tende a caduta o a braccio manuali come quelle che abbiamo sul nostro catalogo.

A tal proposito, è bene dire che in genere non è tanto il costo di acquisto o di installazione della tenda da sole motorizzata a fare la differenza, quanto piuttosto quello relativo alla manutenzione. Come tutti gli accessori per la casa di tipo tecnologico, anche le tende esterne motorizzate tendono a rompersi più facilmente quindi occasionalmente possono richiedere un intervento tecnico del valore di alcune decine di euro.

Quanto costa una tenda motorizzata elettrica

Sentiamo spesso dire che le tende da sole motorizzate non sono per tutti perché hanno prezzi esorbitanti, ma in realtà questo riguarda tende di grandi dimensioni o di forme particolari, come le tende ad attico o a pergola oppure le tende a cappottina (link), che richiedono impianti abbastanza onerosi e complessi.

Qualora, invece, tu volessi automatizzare una tenda a bracci o a rullo di un balcone o un terrazzo di piccole dimensioni, la spesa non sarà poi così proibitiva come pensi. Nel caso, ad esempio, di una tenda a bracci lineare inferiore ai 3 metri potrebbero essere sufficienti 100 euro per l’acquisto del motore. Questo ovviamente nel caso svolgessi tu l’installazione, mentre nel caso tu volessi l’assistenza di una ditta specializzata per il montaggio dovrai aggiungere anche il costo della manodopera.

Un discorso a parte, poi, riguarda i sensori per la luce, per il vento (anemometro) o per la pioggia: trattandosi di tecnologie più complesse questi hanno un costo decisamente superiore, per cui ti consigliamo sempre di valutare il rapporto costi/benefici dell’operazione.

Quanto costano le tende da sole motorizzate con sensore

Come abbiamo appena finito di dire, le tende da sole motorizzate con sensore climatico hanno un prezzo superiore a quello di altre tende da sole a bracci o a rullo in quanto sarà indispensabile anche:

  • Acquistare il motore tubolare da installare sulla tenda per poter riavvolgere la tenda in modo automatico;
  • Contattare un installatore per realizzare il collegamento del motore all’impianto elettrico della tua abitazione se non fossi in grado di realizzarlo da solo;
  • Acquistare, infine, il sensore vento o anemometro o altri sensori climatici quale il pluviometro o il fotometro.

Tuttavia, grazie anche alla presenza di rivenditori on line, oggi è possibile acquistare questi accessori a prezzi tutto sommato contenuti sfruttando anche le numerose offerte e promozioni.

Come aprire una tenda da sole motorizzata senza corrente

La decisione di installare una tenda da sole motorizzata può dipendere dalla necessità di voler velocizzare le operazioni di riavvolgimento per preservare la tenda dalle intemperie. Questo è importante soprattutto per le tende di grandi dimensioni, la cui chiusura e apertura può risultare difficoltosa, oppure per quelle collocate in aree particolarmente esposte al vento e alla pioggia.

Tuttavia, dato che si tratta di dispositivi che funzionano con la corrente elettrica, potresti trovarti completamente spiazzato durante un black-out, magari proprio nel bel mezzo di un terribile temporale.

Per ovviare a questa circostanza che può mettere a rischio l’integrità della tenda ma anche quella delle strutture vicine e dei passanti qualora la tenda dovesse staccarsi, è necessario dotare la tenda di un sistema manuale alternativo di riavvolgimento.

Questo in genere è costituito da un argano che si trova in prossimità del motore elettrico cui è possibile agganciare velocemente, in caso di necessità, la manovella.

Questa soluzione ha bisogno naturalmente di un’attenta pianificazione anche durante le operazioni di montaggio della tenda in quanto sarà necessario che l’argano sporga fuori dal motore e resti a vista in modo da poter essere agganciato facilmente.